rotate-mobile
Turismo / San Daniele del Friuli

La miglior destinazione italiana per l'enogastronomia è San Daniele del Friuli

Migliaia di conversazioni online, analizzate da un algoritmo, hanno decretato questa vittoria come "Destinazione con la Migliore Offerta Enogastronomica". La cittadina è stata premiata a Rimini in occasione della Ttg Travel Experience

San Daniele del Friuli è stato conferito il premio Destinazione con la migliore offerta enogastronomica di Italia Destinazione Digitale. La premiazione è avvenuta sul palco del Ttg Travel Experience di Rimini.

Il premio

Dal 2016, Italia Destinazione Digitale è l’unico premio nazionale che ogni anno viene assegnato alle regioni e alle destinazioni turistiche italiane che registrano le migliori performance online. I parametri presi in considerazione sono il sentiment, l’offerta enogastronomica e l’accoglienza. Il premio,quindi, viene assegnato in base all’analisi dettagliata di miliardi di conversazioni online e contenuti pubblicati sul web. I dati raccolti sono stati analizzati dagli algoritmi e dall’intelligenza artificiale di The Data Appeal Company, azienda del gruppo Almawave, sulla base degli indici proprietari dell’azienda. Il risultato è la più completa e dettagliata analisi dello stato dell’offerta turistica italiana, così com’è vissuta e raccontata dagli stessi turisti.

San Daniele del Friuli ha registrato il sentiment più elevato nei comparti considerati su cibo e qualità. L’interesse verso la città del prosciutto deriva anche dalle recenti iniziative di comunicazione digitale che il Consorzio del Prosciutto di San Daniele ha sviluppato in occasione degli eventi e della narrazione del forte legame tra il prodotto e il suo territorio d’origine.

Le dichiarazioni

“Questo prestigioso riconoscimento ci riempie d’orgoglio dal momento che non arriva per caso ma è frutto di tanto lavoro e di un deciso cambio di passo nella promozione turistica“, ha commentato l’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La miglior destinazione italiana per l'enogastronomia è San Daniele del Friuli

UdineToday è in caricamento