rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social Palmanova

È di Palmanova la miglior colomba classica d'Italia

La Federazione internazionale pasticceria gelateria e cioccolateria ha decretato come miglior colomba quella di Renato Talotti di Nonna Pallina di Palmanova

È di Palmanova la miglior colomba classica d'Italia. La Federazione internazionale pasticceria gelateria e cioccolateria ha infatti decretato come miglior colomba quella di Renato Talotti di Nonna Pallina di Palmanova, gelateria, pasticceria dolce e salata in Borgo Cividale.

«Tirateci un pizzicotto, ancora non ci crediamo»

Abbiamo vinto il titolo assoluto, categoria colomba classica, al Campionato italiano 2021 organizzato dalla Fip – commentano soddisfatti Renato Talotti e la compagna Tiziana Merlini –. Tirateci un pizzicotto, ancora non ci crediamo”.

A novembre la medaglia d'oro per il miglior panettone

La pasticceria non è nuova a prestigiosi riconoscimenti. L'ultimo a novembre scorso quando sempre Talotti ha conquistato la medaglia d'oro ai campionati mondiali di panettone.

E per Pasqua un altro premio. Nella splendida cornice di Villa Campolieto, una delle più belle dimore storiche dell’Ente delle Ville Vesuviane a Ercolano in provincia di Napoli, infatti, la Federazione internazionale pasticceria gelateria e cioccolateria, con una giuria composta dai campioni del mondo pastry, ovvero gli chef Roberto Lestani, Matteo Cutolo, Enrico Casarano, Francesco Lastra, Maurizio Santilli, Domenico Lopatriello e Gianluca Cecere, hanno decretato i vincitori per la miglior Colomba Italiana.

Premi andati a Friuli e Lazio

Sono state considerate nella premiazione finale, le migliori colombe artigianali italiane, realizzate secondo canoni che vanno dall'utilizzo degli ingredienti, taglio, profumo alla alveolatura del prodotto. Oltre a Talotti, è stato premiato Salvatore Albanesi (Lazio) per la miglior colomba innovativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È di Palmanova la miglior colomba classica d'Italia

UdineToday è in caricamento