rotate-mobile
Pasqua 2023

Le migliori colombe artigianali d'Italia? Per il Gambero Rosso ce n'è anche una di Udine

La famosa guida ha pubblicato la sua "classifica" sulle colombe classiche dei panettieri 2023

Una delle migliori colombe classiche d'Italia? Si mangiano a Udine. È quanto emerge dalla "classifica" del Gambero Rosso che ha assaggiato i dolci tipici pasquali prodotti dai migliori panifici e pizzerie del Belpaese. A entrare nell'elenco, con un punteggio superiore a 85, è la colomba di Mamm di via Bersaglio a Udine.

Le motivazioni

Non troppo sviluppata, con una glassa classica ma che forse ha subito sbalzi termici dovuti al trasporto. All'interno la struttura è compatta con un'alveolatura poco uniforme, disordinata, mentre i canditi sono ben distribuiti. Al naso risulta corretta, profumata, fresca, con una leggera acidità e con note di burro buono, note che ritroviamo anche in bocca, dove il risultato è un po' panoso e un pelo asciutto (non fila). I canditi sono ottimi, profumati, succosi. Nel complesso una colomba buona e profumata, senza troppi fronzoli. Vince il premio per la scatola più bella: è stata disegnata da Leo Di Renzo”.

La “classifica”

A onor di cronaca, quella pubblicata dal Gambero Rosso, in realtà, non è una vera e propria classifica. “Bensì – scrivono – una selezione dei lievitati che, durante la degustazione alla cieca, ci hanno convinto di più, ottenendo un punteggio superiore al 60, su 100”.

Così sono stati contattati dalla famosa guida tutti i Tre Pani, i Tre Spicchi e coloro che si sono piazzati bene nelle ultime degustazioni, muniti di shop online o quantomeno strutturati per spedire in tutta Italia. “Non tutti ci hanno risposto – scrivono ancora –, non tutti hanno voluto partecipare, ma tutti quelli che hanno inviato le colombe sono stati presi in carico e i loro prodotti degustati, previa occultazione del marchio per evitare che il giudizio fosse influenzato da parametri altri rispetto a quelli organolettici. C'è da dire che quest'anno il livello è davvero alto, basti pensare che su 22 campioni degustati, 18 hanno superato la prova”. E tra questi, la colomba udinese, unica presente in regione insieme solo a un'altra, stavolta del panificio Follador di Prata di Pordenone.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le migliori colombe artigianali d'Italia? Per il Gambero Rosso ce n'è anche una di Udine

UdineToday è in caricamento