Malghe in Friuli: dove andare

Una lista delle malghe presenti nella nostra regione da visitare almeno una volta

In provincia di Udine ci sono diverse malghe da poter visitare in compagnia di amici o di familiari. Queste strutture sparse per le montagne friulane, infatti, permettono di passare delle giornate immersi nella natura, tra animali e prodotti gastronomici tipici della regione. Un'idea perfetta per una gita fuori porta estiva, in alternativa al mare. Le malghe, poi, danno la possibilità a tutti i loro ospiti di comprare diversi prodotti lattiero-caseari, di pernottare nella struttura o di mangiare e bere qualcosa nei ristoranti presenti. Ecco, quindi, dove andare in provincia di Udine.

Alta Val Degano

In questa zona si trovano due malghe: Malga Casa Vecchia e Malga Moraretto. La prima si trova sul versante sud del monte Avanza e 1.683 metri di altitudine. La malga offre la possibilità di degustare le produzioni aziendale durante tutto il periodo dell'alpeggio. Malga Moraretto, invece, si trova nel comune di Forni Avoltri e può essere raggiunta abbastanza facilmente con l'auto. Si trova a 1.682 metri d'altitudine e offre la possibilità di pernottare nell'agriturismo e di degustare diversi prodotti durante tutto il periodo dell'alpeggio.

Alta Valle del But

In Alta Valle del But si possono visitare ben quattro malghe. La prima è Malga Pramosio (Paluzza), accessibile facilmente con l'auto e a 1.521 metri d'altitudine. Anche questa malga offre la possibilità di pernottare in agriturismo e di degustare diversi prodotti lattiero-caseari. Poi, Malga Lavareit (sempre Paluzza) e posta a 1.470 metri. Anche questa, offre la possibilità di pernottamento e degustazione dei prodotti. Ancora, Malga Zoufplan bassa (Paluzza) a 1.671 metri. Si possono degustare diversi prodotti durante tutto il periodo dell'alpeggio. Infine, Malga Collinetta di Sotto (Paluzza) a 1.375 metri. Come le altre, offre la possibilità di degustare i prodotti lattiero-caseari.

Val Chiarsò

Anche questa zona ospita molte malghe da poter visitare: Malga Zermula (Paularo) a 1.298 metri (pernottamento e degustazione); Malga Pizzul (Paularo) a 1.532 metri (pernottamento e degustazione); Malga Ramaz (Paularo) a 1.050 metri (degustazione); Malga Lodin Alta (Paularo) a 1.680 metri (degustazione); Malga Meledis Alta (Paularo) a 1.513 metri (degustazione); Malga Meledis Bassa (Paularo) a 1.085 metri (degustazione); Malga Cason di Lanza (Paularo) a 1.552 metri (pernottamento e degustazione); Malga Valmedan (Arta Terme) a 1.566 metri (degustazione).

Conca di Pontebba

Nella zona di Conca di Pontebba si trovano quattro malghe: Malga Glazzat Alta (Pontebba) a 1.348 metri (pernottamento e degustazione); Malga Glazzat Bassa (Pontebba) a 1.155 metri (degustazione); Malga Rio Secco (Moggio Udinese) a 1.165 metri (pernottamento e degustazione); Malga Tratten (Pontebba) a 1.225 metri (degustazione).

Alpi Giulie

In questa zona si possono visitare queste malghe: Malga Lussari, nel comune di Tarvisio (1.573 metri, solo degustazione); Malga Montasio nel comune di Chiusaforte (1.519 metri, pernottamento e degustazione); Malga Plan dei Spadovai nel comune di Dogna (1.116 metri, pernottamento e degustazione); Malga Coot nel comune di Resia (1.190 metri, pernottamento e degustazione).

Dorsale Sauris, Val Pesarina e Ovaro

Molte le malghe da visitare in questa zona: Malga Gerano (Sauris, 1.622 metri) solo degustazione; Malga Pieltinis (Suaris, 1.739 metri) solo degustazione; Malga Vinadia Grande (Prato Carnico, 17.34 metri) solo degustazione; Malga Malins (Prato Carnico, 1.672 metri) solo degustazione; Malga Ielma di Sopra (Prato Carnico, 1.680 metri) solo degustazione; Malga Ielma di Sotto (Prato Carnico, 1.502 metri) solo degustazione; Malga San Giacomo (Prato Carnico, 1.617 metri) pernottamento e degustazione; Malga Losa (Ovaro, 1.765 metri) solo degustazione; Malga Valuta (Socchieve, 1.557 metri) solo degustazione; Malga Monteriù (Socchieve, 1.542 metri) solo degustazione) e Malga Navas (Ovaro, 1.055 metri) solo degustazione.

Alta Val Tagliamento

Qui si trova una sola malga, ossia Malga Pura. E' collocata nel comune di Ampezzo a 1.425 metri ed è accessibile con l'auto. Presenta un agriturismo con possibilità di pernottamento e degustazione di prodotti durante tutto il periodo dell'alpeggio.

Dorsale Zoncolan, Arvenis e Dauda

In questa zona sono quattro le malghe da visitare: Malga Pozof a Ovaro (1.583 metri) solo degustazione; Malga Meleit a Sutrio (1.575 metri) solo degustazione; Malga Corce a Zuglio (1.246 metri) solo degustazione; Malga Chias di Sotto a Zuglio (1.307 metri) solo degustazione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Prealpi Carniche e Giulie

Infine, altre quattro malghe in questa zona: Malga Mongranda nel comune di Verzegnis a 1.071 metri (solo degustazione); Malga Monte Cuar nel comune di Trasaghis a 1.219 metri (solo degustazione); Malga Cuarnan nel comune di Gemona del Friuli a 1.075 metri (solo degustazione); Malga Confin nel comune di Venzone a 1.331 metri (pernottamento e degustazione).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • 10 luoghi particolari per scoprire una Udine insolita, poco conosciuta e bellissima

  • Il miglior frico del Friuli è in un bar della montagna

  • Selvaggia Lucarelli contro il meccanico anti migranti di Plaino

  • Incidente mortale sulla strada Ferrata, tra Varmo e Morsano

  • Chiuso un bar per aver violato le norme anti Covid, clienti arrabbiati coi carabinieri

  • Arriva l'esercito a presidiare il confine sui valichi minori

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
UdineToday è in caricamento