rotate-mobile
In Carnia / Ampezzo

In Carnia riapre una delle malghe più suggestive da raggiungere in auto

A quota 1425 metri sul livello del mare Malga Pura si trova sopra Ampezzo sulla strada che porta a Sauris. Produzione in loco di ricotta e altri formaggi, agriturismo e possibilità di pernottamento

Riapre oggi, giovedì 7 luglio, Malga Pura. Situata sull'omonimo passo, la malga è accessibile con l’auto, da Ampezzo. Durante tutto il periodo di alpeggio, con l’arrivo delle mucche al pascolo, si possono degustare le produzioni aziendali.

Malga Pura

Punto di partenza per splendide camminate come il sentiero ad anello di “Bosco Flobia”, strutturato per ipovedenti e non vedenti e il sentiero naturalistico Tiziana Weiss, che rappresenta una delle prime esperienze di sentiero autoguidato nella regione alpina del Friuli Venezia Giulia, Malga Pura è pronta per la stagione estiva.

malga pura-2

Un luogo dove potersi godere la tranquillità della montagna, approfittando anche della cucina regionale proposta dai gestori della malga. Con un menù casalingo e a chilometro 0. Le specialità, infatti, sono gli affettati, salami e formaggi fatti in casa, mentre i vari salumi come speck e prosciutto sono tutti della zona di Sauris. I gnocchi di ricotta fresca  e la polenta vengono preparati ogni giorno. Ma anche risotti con i funghi, lo spezzatino e gli involtini di carne con speck e formaggio di malga. Il piccolo caseificio situato là vicino produce ricotta quotidianamente e una serie di formaggi  che si possono degustare presso la malga. Questi prodotti caseari sono resi disponibili anche per l’acquisto. L'offerta, poi, mette a disposizione anche la possibilità di pernottare in stanze attrezzate.

malga pura 2-2-2

Come raggiungerla

Da Ampezzo si prosegue lungo la strada statale 52 per circa tre chilometri sino all'incrocio per il Passo del Pura, che si raggiunge dopo parecchi tornanti. Ad un bivio che si incontra all’altezza di una cappelletta votiva, si prosegue a sinistra (Cai numero 237) e in breve, su strada sterrata, si raggiunge l’agriturismo “Schene Welde” e la malga. Si può salire direttamente anche dal Lago di Sauris, oltre la diga.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Carnia riapre una delle malghe più suggestive da raggiungere in auto

UdineToday è in caricamento