rotate-mobile
La novità

Dopo “Il Signore degli anelli” in friulano ora arriva il “Lunari Tolkienian 2023”

Realizzato dall'associazione Aulùs, la stessa che nel 2020 iniziò il doppiaggio in marilenghe del primo capitolo della saga di Tolkien, il lunari è un calendario interamente in friulano, interamente tolkieniano, interamente illustrato

In tantissimi si ricordano della versione in marilenghe de “Il Signore degli anelli”. Correva il 2020 quando un gruppo di giovani amici avevano deciso di doppiare in friulano il primo capitolo, “La compagnia dell'anello” del capolavoro di John Ronald Reuel Tolkien. Un anno dopo, data in cui la loro impresa vide la luce, quei ragazzi decisero costituirsi in associazione, chiamata Aulùs, con lo scopo di far conoscere il doppiaggio e avvicinare tutti coloro che sono interessati alla lingua Friulana o al mondo creato dallo scrittore britannico.

Ebbene, due anni dopo arriva un'altra loro impresa, quella di un calendario interamente in friulano, interamente tolkieniano, interamente illustrato, perfetto, anche come regalo di Natale, per tutti gli appassionati di Tolkien e “Il Signore degli Anelli”. Si chiama il “Lunari Tolkienian 2023” e sarà disponibile da metà dicembre, anche se si può già prenotare on-line compilando il modulo che si trova sul sito dell'associazione Aulùs.

Il calendario

Ornato mensilmente dalle inedite illustrazioni di disegnatori che, provenienti da tutta Italia, hanno partecipato al recente contest “Il Signore degli Anelli di piturâ”, il “Lunari Tolkienian” presenta ogni mese una diversa citazione del capolavoro di Tolkien, rigorosamente in friulano. Il calendario, realizzato nella versione da tavola o da scrivania, segnala le principali ricorrenze friulane e tolkieniane, secondo il mix proprio dell’associazione.

lunari maggio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo “Il Signore degli anelli” in friulano ora arriva il “Lunari Tolkienian 2023”

UdineToday è in caricamento