rotate-mobile
Il fenomeno astronomico del mese

Ad aprile lo spettacolo della Luna piena rosa, ma che rosa non è

In questo mese potremo ammirare la Luna piena il 6 di aprile. Una Luna chiamata "rosa" dal nome di una pianta che fiorisce in questo periodo

Non sarà di colore rosa, come invece lascerebbe intendere il suo nome, ma sarà comunque, e come sempre, uno spettacolo. Parliamo della Luna piena d'aprile, chiamata anche Luna piena rosa, che quest'anno potremo ammirare il 6 di questo mese.

Perché rosa

Anche se chiamato “full pink Moon”, Luna piena rosa, il nostro satellite non cambierà colore. Il nome che le è stato attribuito, infatti, deriva dalla fioritura in questo periodo, specialmente negli Stati Uniti, di Phlox subulata, una specie di pianta da fiore della famiglia Polemoniaceae, originaria proprio degli Usa orientali e centrali, e ampiamente coltivata.

La luna piena

Come detto, questo mese la Luna piena sarà il 6 aprile alle 06:34 (04:34 GMT), momento in cui la Luna formerà un angolo di 180° esatti di longitudine celeste col Sole, mentre si troverà nella costellazione della Vergine e brillerà con una magnitudine di -12,48.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad aprile lo spettacolo della Luna piena rosa, ma che rosa non è

UdineToday è in caricamento