rotate-mobile
social

Sta per arrivare la Luna piena del raccolto, l'ultima dell'estate

Chiamato così dai nativi americani perché arrivava alla fine del periodo dei raccolti, l'ultimo plenilunio dell'estate arriverà quest'anno il 10 settembre. L'8 di questo mese, invece, ci sarà un altro spettacolo "stellare": il bacio Luna-Saturno

Gli antichi nativi americani, da cui il nome pare tragga origine, la chiamavano così perché arrivava proprio nel mese in cui si potevano raccogliere, fino a notte fonda illuminati dai suoi raggi, i frutti coltivati con fatica durante il periodo primaverile ed estivo.

Parliamo dell'affascinante Luna piena del raccolto (chiamata anche del mais), l'ultima dell'estate, che quest'anno cadrà il 10 settembre. Occhi dunque puntati al cielo a partire già alle 13.59, ora italiana in cui il nostro satellite sarà tecnicamente in fase piena, anche se ovviamente potremmo ammirarla appieno solo dopo il tramonto.

La Luna piena del raccolto, come detto, è l'ultima dell'estate perché più vicina all'equinozio di autunno, che nel 2022 cadrà alle 3.03 ora italiana del 23 settembre.

Il “bacio” Luna-Saturno

Tra gli spettacolari eventi astronomici di settembre, c'è anche il “bacio” tra Luna e Saturno. L'8 settembre il disco della Luna, quasi piena, attraversa la costellazione del Capricorno, dove incontra il pianeta Saturno. Torna così lo spettacolo della congiunzione Luna-Saturno, non rarissima ma sempre affascinante.

Quest'anno, inoltre, due sciami di stelle cadenti raggiungeranno il picco tra il 5 e il 7 del mese, quando saranno al massimo le epsilon Perseidi, mentre il 9 è il turno delle Perseidi di settembre. Uno spettacolo in più che ci regalerà questo mese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sta per arrivare la Luna piena del raccolto, l'ultima dell'estate

UdineToday è in caricamento