rotate-mobile
Mercoledì, 7 Dicembre 2022
La classifica / Lignano Sabbiadoro

Lignano "sabbia d'oro", è tra le prime 20 città italiane per Pil generato dal turismo

Nella classifica pubblicata oggi da Il Sole 24 Ore, la località balneare figura tra i top 20 comuni italiani per Pil aggiuntivo generato dal turismo. Da sola vale lo 0,86% della ricchezza turistica di tutta Italia

Ci sono, scontato dirlo, luoghi sacri della cultura e del turismo come Roma, Milano, Venezia, Firenze, Napoli. Ma tra le prime 20 città italiane in cui il Pil è spinto dall'ospitalità figura anche Lignano Sabbiadoro. La classifica è stata pubblicata oggi, 24 novembre, sul Il Sole 24 Ore che dedicata un'apertura proprio ai comuni campioni nel creare ricchezza grazie al turismo.

La classifica

Non mancano nell'elenco dei comuni italiani le sorprese. Se, infatti, ai primi posti figurano le città d'arte come Roma, Milano, Venezia e Firenze, Lignano Sabbiadoro si piazza a un più che lusinghiero 14° posto, battendo ad esempio città come Verona (15a) o le famosissime Sorrento (17a) o Riccione (18a). Niente male anche per un'altra spiaggia vicina e frequentata da moltissimi friulani. San Michele al Tagliamento, con la “sua” Bibione, si aggiudica addirittura il settimo posto, “battendo” colossi come Torino (10a) o Bologna (11a).

Nella classifica riportata da Il Sole 24 Ore sulla base dello studio “La ricchezza dei comuni turistici – Ranking secondo la creazione di valore aggiunto” preparato da Sociometrica elaborando i dati Istat, a Lignano la ricchezza prodotta dalle attività turistiche sfiora il miliardo di euro. Per la precisione, il turismo a Lignano genera un Pil “aggiuntivo” di 750 milioni di euro. Che tradotto, significa che la località balneare friulana, genera da sola lo 0,86% della ricchezza turistica di tutta Italia. Numeri importanti per un piccolo comune come quello di Lignano se raffrontati all'Urbe, prima in classifica, che con i suoi 7,65 miliardi di euro di “valore aggiunto turistico” vale l'8,69% della ricchezza turistica dell'intero Paese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lignano "sabbia d'oro", è tra le prime 20 città italiane per Pil generato dal turismo

UdineToday è in caricamento