Laghi in montagna, relax ad alta quota

I laghi presenti nella nostra regione da poter ammirare in tutte le stagioni dell'anno

Il Friuli Venezia Giulia non conosce solo le spiagge di Lignano Sabbiadoro in estate, o le montagne innevate dove andare a sciare d'inverno. Dislocati in tutto il territorio, infatti, ci sono anche diversi laghi, luoghi perfetti in tutte le stagioni per poter fare il bagno, rilassarsi, godere di paesaggi mozzafiato oppure solo per scoprire un angolo diverso della nostra regione. Ma dove si trovano?

Laghi di Fusine

I laghi di Fusine rappresentano uno dei paesaggi più belli e affascinanti della nostra regione. I diversi laghi, di origine glaciale, sono collegati tra loro da sentieri adatti a tutti, inseriti all'interno di un bosco di abete rosso. Tutto l'ambiente, compresa la flora e la fauna, si trasforma in base alle diverse stagioni, regalando in ogni periodo dell'anno emozioni e bellezze diverse.

Lago di Cavazzo

Il famoso lago, il più grande in regione, si trova nel comune di Cavazzo Carnico. Sul lago è possibile svolgere diverse attività adatte a tutti: pesca, sport acquatici, escursioni, oppure si possono noleggiare anche pedalò e barche. Inoltre, la zona è ricca di sentieri naturalistici e di percorsi ciclabili. Ottimo sicuramente per un pic-nic all'aria aperta e immersi nella natura.

Lago del Predil

Nel comune di Tarvisio, troviamo il lago del Predil, situato in un'antica conca glaciale. Il lago è il secondo per grandezza dopo quello di Cavazzo e le sue acque sono limpide e fredde, di colore verde-azzurro intenso. Caratteristica del posto è un'isoletta che rappresenta un relitto di un arco morenico antico, in parte sommerso e distrutto.

Lago di Barcis

Il lago si trova nel comune di Barcis ed è caratterizzato da acque color verde brillante e dalle molte attività da poter svolgere. Infatti, qui si possono svolgere molti sport, come la vela, il surf, la canoa e il kayak. Inoltre, offre la possibilità di fare escursioni naturalistiche e percorsi ciclabili.

Lago di Bordaglia

Nel comune di Forni Avoltri sorge anche il lago di Bordaglia, che è posto sul fondo di una conca di origine glaciale. Il lago, poi, è posto all'interno dell'Oasi di Bordaglia, una delle più vaste oasi di rifugio faunistico di tutta la regione.

Lago di Cornino

Il lago si trova nel comune di Forgaria nel Friuli ed è famoso per la presenza della Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino. E', inoltre, riconoscibile per le sue acque color verde-azzurro e per la quantità di fauna e flora presente nella zona.

Lago di Sauris

Nel comune di Sauris sorge anche un lago artificiale, dove è possibile pescare, provare attività sportive con canoa e windsurf, oppure fare rilassanti passeggiate in riva al lago. Inoltre, è sempre una buona occasione per mangiare i prosciutti e bere la birra del paese.

Lago di Tramonti

Il lago si trova nel comune di Tramonti di Sopra ed è artificiale. Una particolarità del lago è che, durante i periodi di secca, emergono dalle sua acque le case dell'antica borgata. Anche qui, si può pescare oppure fare escursioni attraverso i sentieri panoramici della zona.

Lago di Verzegnis

Il lago si trova nel comune di Tolmezzo ed è artificiale. Questo, infatti, deriva dalla costruzione di una diga a sbarramento del torrente Ambiesta. Lungo le sue rive, negli utlimi anni, sono stati costruiti piste da ballo, ville, arenili e spogliatoi, oltre alla possibilità di noleggiare barche. Le sue acque non sono balneari, però ci si può divertire con altre attività, come la pesca, le passeggiate e le escursioni.

Lago di Volaia

Il lago si trova nel comune di Forni Avoltri ed è un laghetto glaciale incastonato in un paesaggio montano dalla natura incontaminata. Sorge sul confine austriaco, e per questo, ai due lati opposti, si trovano due rifugi, uno austriaco e uno italiano. Inoltre, nelle aree del lago sono stati ritrovati molti reperti risalenti alla Grande Guerra.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Quattro rimedi naturali per allontanare le cimici da casa

  • Quando si possono accendere i termosifoni: tutte le date città per città

  • Via Roma, si attacca alla fondina di un poliziotto e cerca di prendergli la pistola

  • Le migliori pasticcerie di Udine secondo TripAdvisor

  • Schianto mortale nella Bassa, perde la vita un 26enne

  • Accoltellamento in via Scrosoppi, ferita una ragazza dopo una lite

Torna su
UdineToday è in caricamento