rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
social

50 Top Italy: al primo posto un ristorante friulano

Sono quattro i locali del Friuli Venezia Giulia premiati nelle due classifiche dei migliori cinquanta ristoranti italiani. A trionfare nella categoria Cucina d'autore L'Argine a Vencò di Antonia Klugmann

L'attesa classifica di 50 Top Italy - I Migliori Ristoranti Italiani 2022, la prima guida online della ristorazione italiana nel mondo, ha svelato i suoi vincitori. Nella categoria Cucina d'autore  a trionfare è il ristorante L'Argine a Vencò di Antonia Klugmann che si trova a Dolegna del Collio, Gorizia. la guida è firmata da LSDM, Congresso internazionale di cucina d’autore e dalla testata giornalistica Luciano Pignataro Wine&Food Blog.

argine a vencò-2

Come funziona

I migliori ristoranti d'Italia sono stati suddivisi, secondo la tipologia del locale e la fascia di prezzo, in due classifiche: Grandi Ristoranti e, appunto, Cucina d’Autore, contenenti 50 nomi ciascuna. A vincere nella categorica Grandi ristoranti è stata l’Osteria Francescana di Massimo Bottura a Modena. Gli esaminatori hanno visitato i locali in modo completamente anonimo, come dei clienti qualsiasi, senza trattamenti di favore. I giudizi hanno preso in considerazione: i servizi offerti al cliente, il livello della cucina, e il lavoro di sala e cantina.Punto a favore la capacità del locale di valorizzare il proprio territorio tramite l'attenzione posta nei confronti della sostenibilità ambientale e economica.

I ristoranti friulani in classifica

Nella categoria Grandi ristoranti  troviamo Agli Amici, locale di Udine dello chef Emanuele Scarello, e, al 31esimo posto, il Ristorante Laite di Sappada. Nella classifica Cucina d'autore, dominata dalla Klugmann. è presente anche la Trattoria Al Cacciatore - La Subida a Cormons (GO), al 36esimo posto.

Premi speciali

L'Argine a Vencò di Antonia Klugman è stato premiato anche con il riconoscimento Innovazione e Sostenibilità 2022 - Solania Award con queste motivazioni "una cucina, quella di Antonia, che interpreta perfettamente i temi moderni della ristorazione. Lo scorrere delle stagioni, il territorio, l’orto che fornisce le materie prime. Il tutto con estrema personalità e leggiadria, un vero piacere. Rigore e tecnica sono un mezzo per portare l'ospite in un viaggio entusiasmante e controllato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

50 Top Italy: al primo posto un ristorante friulano

UdineToday è in caricamento