Itinerari per ciaspolate in Friuli: dove andare

Ecco una lista dei percorsi per escursioni e ciaspolate nella nostra regione da provare

Nella nostra regione ci sono diversi percorsi e itinerari per escursioni e ciaspolate, ma dove si trovano? Ecco una lista.

Anello rifugio Zacchi

Il primo percorso si trova nel comune di Tarvisio e vede un dislivello di 500 metri, un tempo di percorrenza di 4 ore e una difficoltà media. La partenza si trova al parcheggio del lago superiore di Fusine, a pochi chilometri di Tarvisio.

Beisner Track

Il percorso della Piana di Valbruna è lungo 3,5 chilometri e richiede un tempo di percorrenza di circa un'ora. Presenta una difficoltà facile ed è perfetto per escursioni brevi.

Malghe Montasio

Questo percorso di trova nel paese di Sella Nevea. Da qui, si può salire con la ciaspole fino all'altopiano del Montasio. La difficoltà è media e richiede 6 ore circa di camminata, con un dislivello di 450 metri.

Forni Avoltri

In questo comune si snoda un percorso tra le montagne da effettuare con le ciaspole ai piedi. Conta un dislivello di 530 metri, una lunghezza di circa 8 chilometri, difficoltà media e un tempo di percorrenza di circa 4 ore. La partenza è posta alla località di Pierabech, per poi arrivare fino a Casera Bordaglia di Sotto.

Laghi di Fusine

Anche questo itinerario è posto vicino a Tarvisio, e si possono osservare i due laghi di Fusine. L'escursione è facile e adatta a tutti, di basso livello. Richiede 2 ore e mezza di percorrenza con un dislivello di 80 metri.

Le Roncjade

La pista di Piancavallo conta circa 6 chilometri e il percorso è adatto anche ai meno esperti. Richiede 2 ore circa di cammino e conta un dislivello totale di 95 metri circa.

Malga Pramosio

Questo percorso si trova in località Cleulis, nel comune di Paluzza. Conta un dislivello di 700 metri, una lunghezza di 8,5 chilometri e un tempo di percorrenza di 4 ore circa. La difficoltà è medio-facile.

Malghe Tartoi e Tragonia

Nel comune di Forni di Sopra si trova questo itinerario che conta un dislivello di circa 800 metri, con una diffcoltà medio-bassa. La partenza è posta nei pressi della piazza centrale del paese (frazione Vico).

Wild Track

Questo percorso di trova nella Val Saisera e conta 11 chilometri di lunghezza, circa 3 ore di percorrenza e una difficoltà facile. La partenza dell'itinerario è al parcheggio della Saisera Hutte.

Sentiero dell'Orso

Il sentiero è adatto a tutti e si trova in Val Gleris. Conta una distanza di 3,5 chilometri e un dislivello di 120 metri. Si parte dal bar da Biondo seguendo le indicazione nel bosco.

Sentiero della Volpe

Anche questo percorso è adatto a tutti e si trova nella Val Gleris. Conta una passeggiata di un'oretta circa.

Rifugio Grego

L'itinerario si trova in Val Saisera e richiede 4 ore e 30 di camminata, con una difficoltà media. Il punto di partenza è il parcheggio dell'ex polveriera in Val Saisera, a pochi chilometri da Valbruna.

Rifugio Giaf

Questo percorso si trova nel comune di Forni di Sopra e la partenza è posta in località Chiandarens, a due chilometri circa a monte di Forni di Sopra. Presenta una difficoltà bassa e circa 500 metri di dislivello.

Percorso fondovalle

Anche questo itinerario si trova a Forni di Sopra e presenta due percorsi: uno di 3,5 chilometri e uno di 8 chilometri. La difficoltà è facile. La partenza è posta nella zona retrostante il complesso sportivo di località Davost.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Monte Ruke

L'ultimo percorso si trova a Sauris e la partenza è posta a Sauris di Sopra, presso i parcheggi delle piste da sci. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Pizzerie eccellenti" in Italia, cinque le udinesi in classifica

  • I migliori ristoranti dove mangiare pesce a Udine secondo TripAdvisor

  • Boato a Pavia di Udine, mistero attorno al fenomeno

  • La tragedia: neonata muore poco dopo essere venuta al mondo

  • Studentessa universitaria trovata morta in casa

  • Si aggravano le condizioni di Gianpiero: "la malattia ha continuato il suo lavoro"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
UdineToday è in caricamento