rotate-mobile
social

Al via la Coppa del Mondo di rubgy 2019

Inizia oggi, venerdì 20 settembre, il campionato mondiale di rugby, che quest'anno si gioca in Giappone

Per la prima volta nella storia, quest'anno la Coppa del Mondo di rugby si giocherà in Giappone, e la partita che inaugurerà l'evento sarà quella tra il paese ospitante e la Russia.

Il torneo

Quella di quest'anno è la nona edizione della gara professionistica, e la federazione mondiale ha stimato che la Coppa del Mondo 2019 potrebbe produrre un indotto attorno ai 3,6 miliardi di euro, aumentando di 400 milioni circa rispetto alla scorsa edizione. Questi numeri, non sono che la conferma della crescita che lo sport del rugby sta avendo a livello mondiale.

Le squadre

Le squadre nazionali che parteciperanno al torneo sono venti, tra cui la Nuova Zelanda, campione in carica da ben otto anni e due edizioni. Accanto agli All Blacks, quindi, ci saranno Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda, Francia, Italia, Georgia e Russia, oltre a Australia, Samoa, Tonga e Figi. Dalle Americhe, invece, l'Argentina, l'Uruguay, Stati Uniti e Canada. In rappresentanza del continente africano, la Namibia e il Sudafrica. L'unica nazionale asiatica, invece, sarà il Giappone.

Le regole e i gruppi

Le venti squadre sono state suddivise in quattro gironi. Si qualificheranno alla fase a eliminazione diretta le prime due classificate di ciascun gruppo. Le terze saranno eliminate, ma si qualificheranno automaticamente alla Coppa del Mondo del 2023. Le squadre sono:

  • Gruppo A: Irlanda, Scozia, Giappone, Russia, Samoa.
  • Gruppo B: Nuova Zelanda, Sudafrica, Italia, Namibia, Canada.
  • Gruppo C: Inghilterra, Francia, Argentina, Stati Uniti, Tonga.
  • Gruppo D: Australia, Galles, Georgia, Figi, Uruguay.

Le gare si disputeranno nell'arco di un mese. Secondo il regolamento, una vittoria ai gironi vale quattro punti in classifica, mentre un pareggio vale due punti. Chi segnerà quattro mete in una partita, avrà un punto bonus.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la Coppa del Mondo di rubgy 2019

UdineToday è in caricamento