Dove fare arrampicata su ghiaccio in Friuli

Ecco una lista dei luoghi dove poter svolgere attività di ice climbing nella nostra regione

@ Immagine tratta da alpsdown.com

In Friuli ci sono diversi luoghi dove poter fare arrampicate sul ghiaccio. Ecco dove si trovano.

Forni di Sopra

La cascata dei Ghirei si trova nel comune di Forni di Sopra e presenta un'altezza libera di circa 70 metri. La salita richiede dalle 2 alle 3 ore, e anche la discesa risulta impegnativa (in corda doppia).

Cascata del Bottiglione

La partenza di questo percorso è posta in località Pian della Sega (Chiusaforte) e presenta una discesa in corda doppia con ancoraggi su alberi.

Cascata del canalone

La cascata del canalone di rio Sdroi, invece, vede il punto di partenza all'agriturismo Campo Base (Chiusaforte, Val Raccolana). Anche qui la discesa è in coda doppia con ancoraggi su alberi.

Cascata della Diga

La cascata della Diga si trova al Ponte delle Lastre (da Chiusaforte si risale verso la Val Raccolana). Presenta una discesa con corda doppia e ancoraggi sugli alberi.

Cascata di Goriuda

Questo percorso, raggiungibile da Chiusaforte risalendo per la Val Raccolana, parte dall'agriturismo Campo Base. Qui la discesa è in corda doppia con ancoraggi su alberi e si possono scegliere più opzioni.

Cascata di Piani

La cascata è raggiungibile sempre da Chiusaforte, risalendo verso la Val Raccolana fino all'abitato di Piani, per poi proseguire per circa 300 metri, lasciando l'auto sullo spiazzo della località Pian della Sega. La discesa è in doppia corda da attrezzare.

Cascata di San Floriano

La cascata si trova nei pressi della chiesetta di San Floriano (Chiusaforte), dove si può anche lasciare l'auto. La discesa è un corda doppia da attrezzare su ghiaccio e/o sugli alberi.

Cascata di Repepeit

Per accedere a questa cascata, invece, da Chiusaforte si risale verso la Val Raccolana e, dopo il Ponte Corite, si prosegue per un chilometro fino a un parcheggio su di una curva, posto di fronte alla cascata principale. La discesa è in corda doppia con ancoraggi su alberi.

Cascate di ghiaccio Forra

La cascate di ghiaccio Forra del torrente Tolina si trovano nel comune di Forni di Sopra. Per accedervi la partenza è posta dalla piazza centrale del vecchio comune di Forni di Sopra, per poi salire verso la pista che porta alle malghe Tartoi e Tragonia. La pista è percorribile con ciaspole o sci da alpinismo.

Fontanon di Goriuda

Per accedere a questo percorso, da Chiusaforte bisogna risalire per la Val Raccolana e, superato l'abitato di Piani, raggiungere l'agriturismo Campo Base. La cascata può essere raggiunta dal bosco in circa 10 minuti e la discesa viene svolta in corda doppia.

Sappada

L'arrampicata su ghiaccio può essere svolta anche a Sappada grazie ad Alpasdown.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Natale 2020 solo tra conviventi, ma ci sono possibilità anche per fidanzati e nonni

  • Da modello a disastro: la lettera di denuncia dei medici del Pronto Soccorso di Udine

  • Coronavirus, oltre 700 contagi e 25 morti: Gimbe ci dà come la regione più in difficoltà

  • Niente spostamenti a Natale e Capodanno, vietato uscire dal Comune

  • Nuovo record di contagi in FVG, oggi 1432 nuovi positivi e 25 morti

  • Migliorano quasi tutti i parametri della regione: il Fvg potrebbe cambiare colore

Torna su
UdineToday è in caricamento