rotate-mobile
Martedì, 5 Marzo 2024
social

Giornata mondiale della pizza, dove ordinare la migliore a Udine

Oggi, 17 gennaio, è la giornata che celebra il piatto simbolo della cucina italiana nel mondo, quale occasione migliore per scoprire le dieci pizzerie preferite dagli udinesi

Una data da non dimenticare: il 17 gennaio si festeggia la Giornata mondiale della pizza. E oggi il santo del giorno è Sant'Antonio Abate che viene considerato non solo il protettore degli animali ma anche di fornai e pizzaioli. La pizza è tra gli esempi più lampanti di piatti semplici in cui sono gli ingredienti e la lavorazione a fare la differenza. Curiosità: nel 2017 l'Unesco ha dichiarato l'arte del pizzaiolo napoletano come patrimonio immateriale dell'umanità.

Ingredienti di qualità

La qualità e la freschezza degli ingredienti utilizzati per fare una buona pizza sono caratteristiche fondamentali. La più celebre delle pizze, la pizza margherita, contiene varie sostanze nutrienti, i carboidrati sotto forma di amido (nella farina), i lipidi vegetali dell'olio extravergine d'oliva e quelli animali della mozzarella di bufala o fior di latte, proteine animali (ancora dalla mozzarella). Queste indubbie qualità non devono però far dimenticare che la pizza non è un alimento ipocalorico adatto a qualunque regime dietetico.

Preparazione

Molto importante nella pizza, oltre che la qualità degli ingredienti, è la giusta maturazione e lievitazione. La maturazione è il processo necessario affinché l'amido contenuto nella farina (polisaccaride) venga da alcuni enzimi (alfa e beta amilasi) scisso in zuccheri semplici, questo fa sì che la pizza, ben maturata, risulti digeribile. Mentre il lievito di birra compie il suo lavoro producendo nell'impasto anidride carbonica e gas nobili, da qui, la lievitazione, cioè il raddoppio del volume che avviene nell'impasto..

Il galateo della pizza

Eterno dilemma: la pizza si mangia con le mani o con le posate? Tocca dare una brutta notizia, secondo il galateo, la pizza andrebbe mangiata con forchetta e coltello. Bisogna fare bocconi di piccole dimensioni, poi i porta il cibo verso la bocca ma bisogna evitare di far cadere il condimento nel piatto. 

Dove mangiare una buona pizza a Udine

Diventa un must approfittare dell'occasione per gustarsi proprio con una buona pizza a cena. Ecco solo alcune delle tantissime pizzerie in cui è possibile mangiare delle ottime pizze in città, citarle tutte sarebbe stato impossibile. Vediamo quali sono le prime dieci secondo TripAdvisor:

  • All'Opera Ristorante Pizzeria Bar - via Cividale 225
  • Pizzeria BIffi - via Poscolle 59
  • Ristorante Pizzeria Vesuvio - Largo delle Grazie 3
  • La Sonrisa - via Pradamano 41
  • Ancona Due - via Tricesimo 101
  • Due Palme - via Leonardo Da Vinci 5
  • Campana d'Oro - piazza Primo Maggio 3
  • Fratelli Panza - via Nicolò Lionello 1
  • Ristorante Pizzeria Bella Napoli - via Cividale 102 
  • Pizzeria Ristorante Da Mario via Baldasseria Media 49

Tra l'altro oggi è anche il Blue Monday, non ci resta che affrontare il giorno più triste dell'anno andando in pizzeria oppure ordinando una pizza a domicilio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale della pizza, dove ordinare la migliore a Udine

UdineToday è in caricamento