rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Il 17 marzo

Oggi in tutto il mondo è Giornata mondiale del sonno, i rimedi naturali per favorirlo

Istituita dal 2008 nel secondo venerdì di marzo, poco prima quindi dell'equinozio di primavera, la giornata è dedicata all'importanza del sonno. Ecco i rimedi naturali per favorire un corretto riposo

 “Il sonno è essenziale per la salute”. E' lo slogan coniato per una ricorrenza importante e che viene celebrata proprio oggi, 17 marzo. Parliamo della Giornata mondiale del sonno, conosciuta in tutto il mondo come il World Sleep Day, evento dedicato alla cultura del sonno e ai disturbi ad esso associati.

Perché il 17 marzo

La World Sleep Society ha istituito questa giornata nel 2008 proprio nel secondo venerdì di marzo, ovvero quello che precede l'equinozio di primavera che è ormai risaputo aver una grande influenza sul ritmo biologico.

Dormire bene è fondamentale per la salute di tutto l'organismo, in quanto aiuta il corpo e il cervello a funzionare in modo adeguato. Inoltre, il buon riposo migliora la memoria, l'umore, l'apprendimento, la concentrazione e la capacità decisionale, oltre a ridurre il rischio di malattie cardiache, diabete e obesità.

Qualità del sonno

Dormire bene, quindi, è molto importante per il nostro organismo, ma oggi, sempre di più, la qualità e la quantità del sonno sono ai minimi storici, e sempre più persone soffrono di disturbi del sonno. Il dormire bene è collegato a sane abitudini, come l'alimentazione, il rispetto del ciclo sonno-veglia e uno stile di vita sano e in movimento. Ma per alcuni questo non è abbastanza, e quindi ci si può affidare a dei rimedi naturali per favorire il sonno.

Rimedi naturali

Ecco una lista dei rimedi al cento per cento naturali da provare in caso di insonnia o altri disturbi del sonno:

  • Melatonina: questo è un ormone già presente naturalmente nel nostro corpo, che segnala al cervello quando è arrivato il momento di andare a dormire. La melatonina, per favorire il sonno, può essere assunta attraverso degli integratori da prendere la sera. Questo ormone riduce il tempo necessario per addormentarsi e aumenta la durata del sonno totale.
  • Passiflora: anche questo rimedio naturale è piuttosto comune, e può essere acquistato in erboristeria. I suoi effetti sono calmanti, e viene usata anche per combattere l'ansia e lo stress.
  • Valeriana: la radice della valeriana è molto utilizzata per trattare naturalmente i disturbi del sonno, ma anche l'ansia e lo stress. Bisogna stare attenti, però, nell'assunzione di questa pianta da parte dei bambini, soprattutto sui lunghi periodi.
  • Magnesio: questo è uno dei minerali considerati fondamentali per il benessere dell'organismo. Inoltre, il magnesio può aiutare a calmare la mente e il corpo, aiutando così l'addormentamento.
  • Lavanda: infine, anche la lavanda può aiutare a indurre il sonno. Questa può essere assunta, per esempio, tramite olio, da annusare per 30 minuti prima di dormire. Oppure, può essere presa per gocce. Da notare, però, che l'aromaterapia è considerata sicura, mentre l'assunzione di integratori di lavanda possono portare a nausea e dolori di stomaco.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi in tutto il mondo è Giornata mondiale del sonno, i rimedi naturali per favorirlo

UdineToday è in caricamento