rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Le farmacie aderenti in Friuli

Anche una tachipirina può salvare la vita, le farmacie del Friuli dove donare farmaci

Al via da oggi, 7 febbraio, e fino al 13 la Giornata della Raccolta del Farmaco. In provincia di Udine sono ben 94 le farmacie che aderiscono all'iniziativa, ecco quali

Donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi. Torna anche quest'anno la Giornata di Raccolta del Farmaco, una settimana intera, da oggi 7 febbraio fino alla sera del 13, in cui gli e le udinesi potranno recarsi in farmacia e acquistare uno dei tanti medicinali che servono a chi ne ha davvero bisogno.

I farmaci raccolti  in tutta Italia nel 2022 (479.470 confezioni, pari a un valore di 3.819.463 euro) saranno consegnati a 1.800 realtà assistenziali che si prendono cura di almeno 400 mila persone in condizione di povertà sanitaria offrendo gratuitamente cure e medicine. Il fabbisogno segnalato a Banco Farmaceutico da tali realtà supera il milione di confezioni di medicinali. 

Nello stesso periodo, nella sola ex provincia di Udine, sono state raccolte 9.403 confezioni che si sommano alle donazioni delle stesse farmacie e delle industrie farmaceutiche. Un “pacchetto” che ha consentitoa 42 enti assistenziali di soccorrere oltre 6 mila e 600 persone in condizioni di grande bisogno.

Cosa serve e dove donare a Udine

Serviranno, soprattutto, analgesici e antipiretici, antiinfiammatori per uso orale, preparati per la tosse, farmaci per dolori articolari e muscolari, antimicrobici intestinali e antisettici.

Sono 94 le farmacie, suddivise in ben 56 comuni, che aderiscono all'iniziativa in tutta l'ex provincia di Udine e riconoscibili dai manifesti appesi nelle vetrine. Per conoscere l'elenco dettagliato è possibile consultare il sito del Banco Farmaceutico cliccando direttamente a questa pagina.

Oltre ai farmaci, infine, servono volontari, in particolare per le giornate di sabato e lunedì. Per manifestare la propria disponibilità è possibile una mail a udine@bancofarmaceutico.org, o telefonare al 340/8405533, o al 328/4235527.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche una tachipirina può salvare la vita, le farmacie del Friuli dove donare farmaci

UdineToday è in caricamento