Giochi in casa per bambini: idee e consigli

Ecco una lista di idee e consigli per far trascorrere ai propri figli ore serene e piacevoli in casa

@ Immagine tratta da sitly.it

In questo momento difficile per tutti, dal Nord al Sud Italia, è necessario rimanere in casa e spostarsi il meno possibile. Questa situazione, unita alla chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, sicuramente sta creando non pochi problemi alle famiglie con bambini. Ecco, quindi, alcuni consigli e idee su come far passare ai propri figli ore serene in casa tra compiti e televisione.

Natura

Per avvicinare i bambini alla natura, ma anche per distrarli dalla televisione e dai videogiochi, si può insegnare loro come coltivare e far crescere delle piantine nell'ovatta. Questa attività li impegnerà ogni giorno per avere cura dei semini. Fino al 3 aprile, c'è tutto il tempo necessario per fargli vedere i primi risultati. Basta prendere una ciotola, metterci dell'ovatta, adagiare all'interno delle lenticchie, ceci o legumi che si hanno in dispensa. Poi, l'ovatta va bagnata. I bambini possono vedere con i loro occhi, giorno dopo giorno, crescere le piantine.

Creatività

In questo periodo, la creatività e la fantasia non possono mancare. Se in casa si hanno dei cartoni, piccoli o grandi che siano, si possono creare dei personaggi, colorarli a piacimento e decorarli. Si possono creare draghi, mostri, ma anche animaletti come farfalle e unicorni.

Storie

Se i bambini hanno già letto tutti i libri della libreria di casa, perché non inventarsi delle storie di sana pianta? Con un semplice input, i bambini possono scatenare la loro fantasia e costruire insieme una favola nuova. In alternativa, si può anche scegliere una favola che piace molto ai bambini e animarla tutti insieme.

Giochi tradizionali

Oltre a nascondino, strega comanda color e al lupo mangia frutta, un grande classico dei giochi divertenti da fare con i bambini di tutte le età è un-due-tre-stella!, che può essere fatto sia dentro in casa che in giardino. Anche i giochi da tavolo possono essere un bel passatempo, sia per i grandi che per i piccini.

Percorsi

In casa si possono fare anche dei percorsi di ginnastica con sedie, divani, nastri e tappeti. Oppure, in un corridoio, si può creare un percorso con del filo colorato appeso da un lato all'altro delle pareti, in versione "Mission Impossible".

Face painting

Oltre che passare il tempo a colorare e a disegnare, con gli acquerelli si può disegnare sul viso animali, personaggi fantastici o reali.

Cucina

I bambini si divertono molto a fare torte e biscotti. Si può scegliere una ricetta (semplice) da fare tutti assieme per poi gustarsela per merenda.

Fotografie

Quale momento migliore per rivivere vecchi ricordi? Nelle case ci sono quantità enormi di foto, sia negli album, che nel computer, nel tablet o smartphone. Si possono scegliere gli scatti più belli e stamparli, per poi creare nuovi album di famiglia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Capanne

Uno dei giochi preferiti dei bambini è costruire capanne e fortini con coperte, cuscini e teli. Una volta finita e decorata a piacere, poi, la capanna costruita in salotto o in camera da letto può diventare il posto perfetto per raccontare storie o animarle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A Codroipo apre "Molo12", il ristorante di pesce di uno chef stellato

  • La Slovenia chiude nuovamente il confine con l'Italia, anche il Fvg è considerato zona rossa

  • Covid 19: quattordicenne ricoverato a Udine in Medicina d'urgenza

  • Covid: C'è una vittima ed è boom di contagi, in Fvg oggi sono 219 i nuovi positivi

  • Annullate le sagre, ma a Udine c'è un posto dove poter mangiare castagne con la ribolla

  • Coronavirus: 90 nuovi casi, tre decessi, due focolai a Martignacco e Gradisca

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
UdineToday è in caricamento