rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Milano Design week

Un viaggio multisensoriale per raccontare l'anima del San Daniele

Dal 7 al 12 giugno al Fuorisalone sarà disponibile un'esperienza unica per scoprire questa eccellenze gastronomica e il suo legame con il territorio da cui proviene

Da martedì 7 a domenica 12 giugno, i visitatori del Fuorisalone di Milano potranno partecipare ad un’esperienza unica per scoprire il prosciutto San Daniele. Si tratta di un'installazione immersiva dal titolo Vento, un'emozionante avventura che parte dal capoluogo lombardo per raggiungere idealmente il territorio del Friuli Venezia Giulia.Completamente gratuito, sarà disponibile dalle ore 10 alle 19, all’interno di Opificio 31 in zona Tortona.

L'installazione Vento

L’esperienza narra il forte legame tra il Prosciutto di San Daniele e il luogo in cui viene prodotto. A partire dal fondamentale apporto del microclima unico e irripetibile alla stagionatura del San Daniele Dop, il legame tra sapore e design viene raccontato attraverso un viaggio multisensoriale che promette di portare i visitatori dal centro di Milano all’universo di San Daniele del Friuli, in un viaggio simbolico fra vento e tempo. Un percorso sensoriale lungo il fiume Tagliamento alla scoperta del forte legame con il territorio di produzione dove gli elementi naturali conferiscono al San Daniele DOP caratteristiche uniche.“Il Prosciutto di San Daniele si racconta alla Milano Design Week con una formula innovativa riproducendo in loco il territorio all’origine del San Daniele – racconta Giuseppe Villani, presidente del Consorzio –. Parlare del Prosciutto di San Daniele significa anche e soprattutto raccontare un luogo unico, sospeso fra mari e monti, con una tradizione secolare fatta di donne e uomini e di grande rispetto per l’ambiente. Questo progetto veicola in modo inedito i principali valori che da sempre contraddistinguono i produttori del San Daniele Dop”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un viaggio multisensoriale per raccontare l'anima del San Daniele

UdineToday è in caricamento