Giovedì, 21 Ottobre 2021
social Tarvisio

Dal Friuli a Il Collegio di Rai2, scelta una tarvisiana mentre niente reality per un'udinese

Elisa Cimbaro, quattordicenne di Tarvisio, è stata scelta tra i venti partecipanti alla prossima edizione del docu-reality in onda dal 26 ottobre su Rai2. Andata male, invece, a un'altra partecipante, Asia Picco di Udine

Da Tarvisio in collegio ad Anagni al ritmo di “Stayin' Alive”. Si riassume così l'avventura della giovane Elisa Cimbaro, quattordicenne tarvisiana scelta per partecipare alla nuova edizione de Il Collegio, il docu-reality di Rai2 che ha riscosso sempre più successo tra il pubblico di giovanissimi e non solo

L'anno prescelto per questa sesta edizione è il 1977, l'anno della "Febbre del sabato sera". L'ambientazione, infatti, coglierà molti degli spunti di un decennio caratterizzato da significativi cambiamenti di costume. È l'anno della disco music e di brani divenuti cult come "Stayin' Alive" dei Bee Gees o "We Are the Champions" dei Queen. Tra le suggestioni che i nuovi studenti attraverseranno entrando nell'Istituto Regina Margherita di Anagni, c'è anche una nuova materia, il Progetto Cinema.

Nato come esperimento sociale e diventato ormai un programma cult del piccolo schermo, Il Collegio edizione numero sei andrà in onda a partire da martedì 26 ottobre.

Gli allievi della scuola

Il collegio sesta edizione partecipanti-2

I nuovi allievi sono: (dall'alto: prima fila da sinistra verso destra) Sara Masserini (16, Colzate - Bg), Alessandro Giglio (15, Torino), Gaia Cascino (16, Roma), Giovanni Junior D’ambrosio (15, Napoli), Federica Cangiano (14, Napoli), Davide Maroni (16, Nova Milanese - Mb). Nella seconda fila da sinistra verso destra: Vincenzo Rubino (16, Bari), Rebecca Parziale (14, Genova) Lorenzo Sena (14, Viareggio - Lu), Maria Sofia Pia Federico (16, Valmontone - Roma), Cristiano Karol Russo (15, S. Pietro Vernotico - Br), Sveva Accorrà (14, Monza), Simone Casadei (16, Coriano - Rn).

Nella terza fila da sinistra verso destra: Beatrice Genco (14, Paderno Dugnano - Mi), Filippo Romano (14, Scandicci - Fi), Elisa Cimbaro (14, Tarvisio - Ud), Edoardo Lo Faso (16, Catania), Valentina Comelli (15, Zone - Bs), Raffaele Fiorella (15, Barletta - Bt), Anastasia Podeschi (16, Santarcangelo Di Romagna – Rn).

Il provino di Elisa

Come detto, tra i concorrenti ci sarà anche una ragazza di Tarvisio, Elisa Cimbaro. Durante i provini, i cui video si possono vedere in esclusiva su Rai Play, Elisa non se l'è cavata male rispetto a molti altri concorrenti. Se, infatti, ha “toppato” su chi fosse la Tigre della Malesia?, «Un calciatore» ha risposto, ha azzeccato quale mestiere faccia Woody Allen («un regista, sceneggiatore»). Idee chiare anche su quale opinione abbia in merito al divorzio («Se due persone non si amano più è giusto che si separino e non nuoce ad altri» ha detto), così come su cosa sia per lei l'amore: «Non è assolutamente controllabile in alcun modo, è qualcosa di spontaneo e naturale».

Bocciata invece un'altra friulana

Asia Picco 14 Udine-2

La voglia dei friulani di partecipare al reality pare però essere grande, tant'è che tra i partecipanti ai provini, anche se poi non è stata scelta tra i partecipanti effettivi al programma, c'è anche un'altra ragazza, Asia Picco, quattordicenne udinese. A lei, il colloquio con gli autori, non è andato proprio benissimo, almeno a giudicare dalle risposte che ha dato. Alla domanda su quali Stati confinino con l'Italia, la giovane Asia, l'emozione pare aver giocato un brutto scherzo visto che, come si vede nel video di Rai Play, ha risposto «Venezia, Roma, Udine, Trento, Trentino, Sardegna, Sicilia e basta». E se la città in cui si verificò la strage di piazza Fontana per lei è «via Roma», qualche titubanza l'ha dimostrata anche in inglese (“Come si dice petto in inglese?, per Alessia «Ball»). Difficile poi la domanda su quale sia la differenza tra sesso biologico e identità di genere. «Il sesso biologico – ha risposto – è quando fai un figlio, mentre l'altro cos'era? Ecco, quando devi avere igiene in te stesso, puliscere».

Non resta dunque che aspettare il 26 ottobre per vedere il duro lavoro, almeno con alcuni allievi e alcune allieve, che attenderà i professori, tra cui il temibile prof di italiano e, anche lui friulano di Pordenone, Andrea Maggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Friuli a Il Collegio di Rai2, scelta una tarvisiana mentre niente reality per un'udinese

UdineToday è in caricamento