rotate-mobile
Mercoledì, 6 Luglio 2022
social

Un pizzico di Friuli nella notte degli Oscar

Drive my car del giapponese Hamaguchi Ryusuke è il vincitore della statuetta come Miglior film internazionale. La pellicola è distribuita in Italia dalla "friulanissima" Tucker Film

A vincere l’Oscar 2022 come Miglior film internazionale Drive my Car del regista giapponese Ryûsuke Hamaguchi. La pellicola, candidata a quattro premi - miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura non originale e miglior film straniero – è distribuita in Italia dalla friulana Tucker Film. Fin dalle nominations Drive my car era il film favorito per la vittoria dopo aver già conquistato il Golden Globe, il premio come miglior sceneggiatura al Festival di Cannes e altri 40 premi in tutto il mondo. Battuto quindi l'unico film italiano in lizza “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino.
 

La storia

Un uomo, una donna e una Saab 900 rossa per un road movie dell’anima. Tratto dall’omonimo racconto di Haruki Murakami, il film racconta la storia di Kafuku, un attore e regista teatrale che, mentre cerca di superare la perdita della moglie Oto, accetta di dirigere Zio Vanja per un festival di Hiroshima. Lì conosce Misaki, una giovane donna silenziosa incaricata di fargli da autista e di guidare la sua macchina: una Saab 900 rossa. Viaggio dopo viaggio, superate le reciproche riluttanze, Kafuku e Misaki lasceranno affiorare segreti e confidenze.

Il regista

 

"Perché ho voluto girare un film basato sul racconto di Murakami - commenta lo stesso Hamaguchi -? Perché in Drive My Car le interazioni tra Kafuku e Misaki, i due personaggi principali, avvengono all’interno di un’auto. E questo ha innescato i miei ricordi. Certe conversazioni, conversazioni intime, possono nascere solo all’interno di quello spazio chiuso e in movimento. Un luogo, in realtà un non-luogo, che ci aiuta a scoprire aspetti di noi stessi mai mostrati a nessuno. O pensieri che, prima, non sapevamo esprimere con le parole".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un pizzico di Friuli nella notte degli Oscar

UdineToday è in caricamento