rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
social

Dove mangiare la paella a Udine

Oggi è il World Paella Day e si celebra il piatto simbolo della cucina valenciana proposto sia nella versione di carne sia nella versione de marisco

Il 20 settembre si celebra il World Paella Day, uno dei piatti più famosi della cucina spagnola, pardon valenciana. Un gustoso connubio di riso, zafferano, verdure, carne o pesce a seconda delle versioni che ha bisogno di una speciale pentola, da cui il piatto prende il nome, per essere preparata. La paella è di forma circolare,con due impugnature laterali, ed è profonda circa cinque-sei centimetri. Il diametro varia in base al numero di commensali. Per quattro persone si usa quella da 45 cm, per dieci  persone quella da un  metro.ma ne esistono di dimensioni gigantesche, che superano i due metri di diametro.

Ci sono diversi ristoranti a Udine e provincia che hanno in carta questa delizia. Molto sono chiusi sfortunantamente di lunedì ma per degustare queto piatto ricco e corposo si può scegleire di certo un'altra giornata. Ecco a voi un elenco non esaustivo di locali dove andare a mangiare la paella a Udine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove mangiare la paella a Udine

UdineToday è in caricamento