rotate-mobile
La classifica stellata

Dove mangiare bene in Friuli? I consigli della chef stellata

Sulla rivista italiana "La Cucina Italiana" Antonia Klugmann e la sorella Vittoria hanno stilato una loro classifica di “10 indirizzi buoni in Friuli Venezia Giulia”. Ecco quali sono in Friuli

Dove andare a mangiare e bere nella terra più orientale d'Italia? A suggerire alcuni locali, e diversi nell'ex provincia di Udine, è la chef de L'Argine a Vencò, Antonia Klugmann.

Sulla prestigiosa rivista italiana La Cucina Italiana, infatti, Antonia, famosa anche per la sua partecipazione come giurata a Master Chef Italia, e la sorella Vittoria hanno stilato, intervistate da Maurizio Bertera, una loro classifica di “10 indirizzi buoni in Friuli Venezia Giulia”. Vediamo dove la chef stellata Klugmann e sua sorella Antonia suggeriscono di andare in provincia di Udine.

I locali consigliati a Udine

Tra i locali presenti nel capoluogo troviamo “L'Alimentare - Udine”, una gastronomia nel centro città, in via Raimondo D'Aronco, dove, si legge, “sono protagonisti prodotti semplici e genuini”. Segue “Tajo”, una delle migliori pizzerie di Udine, aperta in via Savorgnana dove si degusta la pizza in teglia alla romana. Ancora in città si trova il Mamm (Pane ndr) in via Bersaglio , “un angolo di street food, con ispirazione mediterranea”

Uscendo dal capoluogo, c'è il "Birrificio Campestre" di Corno di Rosazzo, locale a due passi dallo stesso ristorante di Antonia che “cambia configurazione a seconda della stagione”. Tra i locali figura anche il "Birrificio Garlatti-Costa" a Forgaria del Friuli dove degustare birre artigianali insieme a focacce e taglieri. Poco lontano da Udine, precisamente a Lavariano, troviamo “Ab Osteria Contemporana”, locale storico gestito da Anna Barbina che proprio con Antonia e Vittoria ha lavorato prima di mettersi in proprio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove mangiare bene in Friuli? I consigli della chef stellata

UdineToday è in caricamento