rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
social

Quando è il Carnevale 2020? Tutte le date

Ecco la data di inizio e di fine carnevale di quest'anno

Ecco tutte le date per il carnevale 2020: inizio e fino del periodo, il Martedì Grasso (ultimo giorno di carnevale) e il Mercoledì delle Ceneri (inizio della Quaresima).

Carnevale 2020

Il carnevale di quest'anno inizierà il 9 febbraio 2020 (Domenica di Settuagesima) e finirà il 25 febbraio (Martedì Grasso). L'inizio della Quaresima, invece, sarà il 26 febbraio (Mercoledì delle Ceneri).

La tradizione

Nelle tradizione della chiesa cattolica, la Domenica di Settuagesima viene celebrata circa settanta giorni prima la Domenica di Pasqua e segna l'inizio del periodo di carnevale - o del Tempo di Settuagesima. Si tratta, quindi, di un periodo di preparazione alla Quaresima, in cui si inizia l'astinenza dalle carni nei giorni feriali. Il periodo di carnevale, poi, termina quaranta giorni prima della Domenica di Pasqua, con il Martedì Grasso. Il giorno successivo, Mercoledì delle Ceneri, segna l'inizio della Quaresima.

Perché è sempre diverso?

Ogni anno la data d'inizio del periodo di carnevale è sempre diversa, e questo perché la data è legata a quella della Domenica di Pasqua, diversa ogni anno in quanto viene stabilita per mezzo di un calcolo basato sul giorno del primo plenilunio dopo l'equinozio di primavera. La Pasqua, quindi, può sempre cadere tra il 21 marzo e il 25 aprile, pertanto, la data di inizio del carnevale può essere compresa tra il 10 gennaio e il 14 febbraio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando è il Carnevale 2020? Tutte le date

UdineToday è in caricamento