rotate-mobile
Acquisti online

Dopo il venerdì nero degli acquisti il "Cyber Monday", cos'è e quando arriva

Il “Lunedì virtuale”, arriva ogni anno il lunedì successivo al Black Friday che, a sua volta, arriva il giorno successivo al Thanksgiving Day. E' l'occasione perfetta per chi è appassionato di acquisti online

Appassionati di web e shopping pronti al via. Dopo l'attesissimo Black Friday, il venerdì nero degli sconti, sta per arrivare infatti il Cyber Monday, il lunedì di offerte che deriva anch'esso da un'usanza americana, ma che è specificatamente dedicato alle compere online.

Quando arriva il Cyber Monday

Il “Lunedì virtuale”, arriva ogni anno il lunedì successivo al Black Friday che, a sua volta, arriva il giorno successivo al Thanksgiving Day, il Giorno del Ringraziamento, che cade ogni quarto giovedì di novembre. Come per il fratello maggiore, durante il Cyber Monday molti negozi, in particolare quelli online, offrono sconti su tantissimi prodotti, in particolare tecnologici.

Quando nasce

Il Cyber Monday nasce ufficialmente nel 2005 come una giornata dedicata allo shopping dall’ufficio, in seguito al rientro a lavoro dopo le feste per il Thanksgiving . Dal momento che questo lunedì chiude il periodo delle promozioni iniziato la settimana precedente, spesso è possibile trovare ottimi sconti, anche fino al 70%, per tutti quegli articoli che non sono stati venduti nelle giornate precedenti.

L’espressione Cyber Monday è stata coniata nel 2005 da Ellen Davis, vicepresidente della National retail Federation, federazione che promuove Shop.org, l’evento annuale dedicato all’ e-commerce.

Questo evento costituisce assieme al Black Friday un valido indicatore statistico sulla capacità e predisposizione alla spesa dei consumatori statunitensi, tanto da essere attentamente osservato dagli analisti finanziari e dagli ambienti borsistici statunitensi e internazionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il venerdì nero degli acquisti il "Cyber Monday", cos'è e quando arriva

UdineToday è in caricamento