Cucina messicana: dove andare a Udine

Una lista dei ristoranti presenti a Udine e provincia dove poter mangiare o assaggiare per la prima volta piatti tradizionali messicani

@ Immagine tratta da lifegate.it

La cucina messicana, nota soprattutto per l'uso abbondante di spezie e del piccante, propone piatti dal gusto intenso ed esotico, colorati, gustosi e pieni delle verdure più diverse. Anche la cucina messicana contemporanea è ancora legata alla tradizioni culinarie tipiche del periodo precedente alla conquista dell'America da parte degli europei. Ha, quindi, origini molte antiche, che provengono dalle tradizioni azteche e maya. Allo stesso tempo, però, ha subito grandi influenze da parte dei coloni spagnoli.

Cosa mangiare

Gli alimenti più tipici che si possono trovare nella cucina messicana sono il mais, i peperoncini, i fagioli, la zucca e il cacao. Ma anche pomodori, avocado, papaia, ananas, patate, arachidi e vaniglia. Come per la nostra penisola, la cucina messicana cambia da regione a regione, a seconda del clima e dell'ambiente, ma anche a causa delle differenze etniche.

Dove andare a Udine

Per provare questa cucina etnica, a Udine e provincia ci sono diversi ristoranti dove poter andare:

El Jalapeño, che si trova in via Adriatica, 14 Campoformido (UD). Il ristorante è aperto dal martedì al sabato solo la sera dalle 19 alle 23.30 (domenica e lunedì chiuso).

Ristorante Mexico Magico, via Leonardo Da Vinci, 1 Reana del Rojale (UD). Il locale è aperto dal martedì alle domenica solo la sera dalle 17 a mezzanotte (lunedì chiuso). Propone cucina tradizionale messicana artigianale e casalinga. La proprietaria e cuoca del ristorante è messicana.

Old Wild West, via Nazionale, 35 Tavagnacco (UD). Il ristorante non è tipico messicano, ma tra i suoi piatti, oltre ai panini, hamburger e carne, si possono trovare anche proposte dal sapore messicano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente mortale a Tarcento, la vittima è un 39enne di Majano

  • Mestre, 24enne di Osoppo muore per sospetta overdose

  • A 24 anni apre il primo e unico negozio in regione di alimentazione naturale per cani

  • Razzia di tonno in scatola, fugge dalla Lidl con un bottino di 90 scatolette

  • Incidente mortale sulla Udine-Venezia, raffica di soppressioni e ritardi

  • Riapre il Liberty: nel locale di viale Ledra rivivranno le anime del PiGreco e del Wellington

Torna su
UdineToday è in caricamento