rotate-mobile
social

Elezioni politiche, cosa fare se si è smarrita la tessera elettorale

Il 25 settembre si terranno le elezioni per il rinnovo dei membri del Parlamento. Ecco un'utile guida su cosa fare nel caso in cui ci si accorga di aver perso o smarrito la propria tessera elettorale o se questa non ha più spazi utili per il timbro attestante la votazione

Il prossimo 25 settembre 2022 si terranno le elezioni per il rinnovo dei membri della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Per poter esercitare il proprio diritto di voto, sarà necessario presentarsi nel proprio seggio muniti di documento e tessera elettorale. Ma se quest'ultima non ha più spazi disponibili per il timbro di avvenuta votazioni o fosse stata persa o smarrita? Ecco cosa i cittadini e le cittadine udinesi possono fare per richiederne una nuova. Si potrà votare nella sola giornata di domenica 25 settembre dalle 7 alle 23.

La tessera elettorale permanente

La tessera elettorale permanente è utile per 18 consultazioni e sostituisce il certificato elettorale. La tessera riporta i dati personali dell'elettore e le informazioni che permettono di individuare la sezione nella quale lo stesso è iscritto e può esercitare il diritto di voto, così come indica la Circoscrizione e il Collegio elettorale di appartenenza dell'elettore.
La tessera:

  • non vale quale documento di riconoscimento, nemmeno nei confronti della pubblica amministrazione;
  • va conservata e esibita, insieme ad un documento di identificazione, al presidente del seggio in occasione di ogni consultazione.

Cosa fare in caso di furto o smarrimento

In caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera elettorale permanente è possibile ottenere un duplicato su presentazione all'Ufficio elettorale del Comune di Udine di una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000. In caso di furto è necessario presentare anche copia della denuncia resa all'autorità di Pubblica Sicurezza.

Variazione di indirizzo

In caso di variazione della sezione elettorale di appartenenza, a seguito di cambio di abitazione nell'ambito del Comune di Udine o di ridefinizione delle sezioni elettorali, l'Ufficio elettorale provvede a consegnare, tramite i messi comunali, un'etichetta adesiva con i dati aggiornati da incollare negli appositi spazi della tessera elettorale.

Qualora l'elettore dovesse trasferire la residenza in altro Comune sul territorio nazionale, l'Ufficio elettorale del Comune di emigrazione rilascia all'elettore una nuova tessera previo ritiro di quella in suo possesso.

Esauriti i 18 spazi a disposizione sarà cura dell'elettore richiedere all'Ufficio elettorale una nuova tessera che verrà rilasciata a vista allo sportello previa esibizione di quella esaurita.

Dove rivolgersi

L'ufficio elettorale del Comune di Udine si trova al primo piano di via Beato Odorico da Pordenone 1 ed è aperto da lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.15. I lunedì pomeriggio dalle 15.15 alle 16.45, così come anche il giovedì pomeriggio, ma in questo caso solo su prenotazione. E se ci si accorgesse di aver smarrito la tessera elettorale il giorno delle elezioni? Niente paura, perché in quel caso, gli uffici comunali saranno aperti per tutta la giornata del 25 settembre e, quindi, ci si potrà recare in qualsiasi momento della giornata per richiede il duplicato. Magari, in questo caso, armandosi di un po' di pazienza nel caso si trovasse un po' di fila agli sportelli.

Per ogni informazione è comunque possibile telefonare allo 0432 127 2618 o inviare una email all'indirizzo ufficio.elettorale@comune.udine.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche, cosa fare se si è smarrita la tessera elettorale

UdineToday è in caricamento