menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
@ Immagine tratta da glistatigenerali.com

@ Immagine tratta da glistatigenerali.com

Come inquinare meno a casa: alcuni consigli

Una breve guida per capire come poter inquinare meno e rispettare di più l'ambiente partendo dalle abitudini quotidiane in casa

Tutti, anche con piccoli gesti, possono contribuire a inquinare meno e a rispettare di più l'ambiente in cui viviamo. Non serve cambiare radicalmente la propria vita e le proprie abitudini, ma fare più attenzione a delle cose che magari sembrano banali, ma che possono realmente fare la differenza. Ecco, quindi, alcuni consigli da seguire.

Come inquinare meno

La base dell'inquinare meno è quella di consumare meno. Infatti, riducendo i nostri consumi, si riducono anche i rifiuti che produciamo, e questo non può che far bene all'ambiente. In questo, rientrano molte abitudini quotidiane che spesso si danno per scontate, ma che si possono (in modo più o meno semplice) modificare.

Abitudini quotidiane

Il rispetto per l'ambiente invade qualsiasi aspetto della vita: in casa, per strada e fuori casa, come al ristorante o in vacanza. Ma come si può inquinare meno? Ecco alcuni consigli:

  • per quanto riguarda gli spostamenti e il trasporto, un'idea da prendere in considerazione, soprattutto se ci si sposta lontano da casa per lavoro, è quello di aderire a un programma di car sharing come Bla Bla Car, in modo da utilizzare solo una macchina per più persone (qui un articolo su come funziona il servizio). Se, invece, si lavora o si va a scuola vicino a casa, invece di usare l'auto si possono scegliere i mezzi pubblici o la bicicletta.
  • In casa, invece, per la pulizia o i diversi prodotti per la cura della persona, si può optare per l'acquisto di prodotti senza imballaggio esterno. Questi imballaggi, infatti, inquinano molto e, molto spesso, servono solo per attirare l'attenzione dei clienti (qui una lista dei negozi a Udine e dintorni dove poter trovare detersivi alla spina e un'altra dove poter comprare detersivi ecologici).
  • In ogni momento della giornata, cercare di risparmiare più acqua possibile (ad esempio: in doccia o mentre si lavano i piatti).
  • Non mangiare, nè a casa nè fuori casa, cibo spazzatura. Oltre a far male alla salute, fa male anche all'ambiente (qui un articolo dove poter comprare prodotti biologici a Udine e dintorni). Inoltre, è meglio non consumare carne più di due volte a settimana. Il processo produttivo della carne, infatti, è molto inquinante. Ancora, stare attenti agli avanzi e ai cibi in scadenza, senza sprecare niente.
  • Fare attentamente la raccolta differenziata, facendo anche attenzione a non produrre troppi rifiuti e imparando a riciclare tutto quello che può essere riutilizzato (ad esempio: confezioni vuote, vecchi vestiti, vasetti, ecc).
  • In casa, se il budget lo permette, installare impianti ad alta efficienza energetica, sfruttando anche le detrazioni fiscali. Basta anche cambiare le lampadine tradizionali con quelle al Led.
  • Non eccedere nell'utilizzo di condizionatori o di termosifoni.
  • Utilizzare e acquistare il meno possibile prodotti di plastica (ad esempio: prediligere bottiglie di vetro o borracce invece di acquistare acqua in bottiglia di plastica).

Altri consigli per la casa

In casa, tutti possono contribuire a salvaguardare l'ambiente facendo attenzione a piccoli gesti quotidiani, oppure, ancora, riducendo i consumi di acqua e di energia. Per esempio: montare i frangigetto ai rubinetti di casa; preferire la doccia al bagno; irrigare le piante con acqua piovana; installare un cassetto con erogazione differenziata per il WC; chiudere il rubinetto quando non serve; riparare sempre le perdite di acqua. Ancora, utilizzare lavatrici e lavastoviglie solo a pieno carico.

Basta ricordarsi che se ognuno fa qualcosa, anche di piccolo e ogni giorno, qualcosa cambia, e tutti assieme si può arrivare a un risultato concreto per il benessere dell'ambiente e di noi stessi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Tutti a vaccinarsi, mega coda in Fiera a Udine

Attualità

Coronavirus, in Friuli continuano a calare ricoveri e contagi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento