rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Arte

Udine e altre nove località friulane sono tra le più incredibili città d'arte da visitare nel 2022

La rivista online SiViaggia ha decretato che "Il Friuli è la destinazione perfetta per gli amanti dell'arte, terra di frontiera che ha visto il passaggio di culture e tradizioni differenti"

Secondo la rivista SiViaggia "Il Friuli è la destinazione perfetta per gli amanti dell'arte, terra di frontiera che ha visto il passaggio di culture e tradizioni differenti, scrigno di tesori architettonici nelle sue eleganti città". Nel dettaglio gli autori hanno selezionato dieci diverse mete per una fotonotizia che dà lustro alla nostra Regione. 

Udine

Per la nostra città gli autori fanno riferimento alla figura del Tiepolo "ultimo notevole pittore della scuola veneziana. I suoi intramontabili capolavori si apprezzano nel Palazzo Arcivescovile, nel Duomo e nelle sale della Galleria d'Arte Antica del Castello che domina dall'alto la città".

Aquileia

Tappa immancabile per chi ama l'arte antica e l'archeologia, è stata la seconda città più grande dell'Impero dopo Roma. Secondo gli autori "Qui, infatti, ci si lascia sorprendere dai mosaici della Basilica di Santa Maria Assunta che ricoprono il pavimento e dai pregevoli affreschi della Cripta degli Scavi e della Cripta degli Affreschi". 

Palmanova

La città stellata è stata edificata nel 1593 dalla Repubblica di Venezia. Gli autori la definiscono "una meravigliosa città fortezza conservata in modo esemplare, Patrimonio Unesco e Monumento Nazionale". 

Tarvisio

Nel cuore delle Alpi Giulie, Tarvisio è "crocevia di culture e lingue, ambita meta montana e meta di pellegrinaggio al Santuario della Madonna del Lussari". 

Venzone

Unico borgo trecentesco del Friuli e uno degli esempi di restauro più riusciti in campo artistico e architettonico. Gli autori la chiamano "la città rinata. Infatti, dopo il sisma del 1976, è risorta esattamente com'era, sempre custode del suo incredibile patrimonio storico-culturale".

Gorizia

"È un atmosfera di città di confine quella che si respira a Gorizia, influenzata da sempre dall'incontro tra la civiltà romana, quella germanica e quella slava". Che convivono in perfetta armonia, scrivono gli autori dell'articolo. 

Cordovado

Uno dei Borghi Più belli d'Italia che rivela "tutta la sua bellezza nell'area castellana, custode di importanti edifici quali l'elegante Palazzo Agricola, Palazzo Ridolfi, antica casa del capitano, e il Palazzo Freschi Piccolomini". 

Sacile

Poco conosciuta ai più, è una cittadina dall'incredibile fascino. Gli autori la raccontano così: "Conosciuta anche come il giardino della Serenissima, Sacile vanta un'atmosfera veneziana ed è legata a doppio filo al fiume Livenza che la attraversa".

Spilimbergo

Famosa come Città del Mosaico, secondo gli autori "il borgo, dall'anima medievale e rinascimentale, pullula di bellezze artistiche e architettoniche che non lasciano indifferenti" tutte da scoprire.

Valvasone

Nella carrellata delle città d'arte più incredibili del Friuli non poteva mancare Valvasone che "mantiene intatto il suo aspetto medievale plasmato da bellissime calli e antiche case ornate da portici. Cuore pulsante è la Piazza del Duomo dove si staglia il Duomo del Santissimo Corpo di Cristo"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udine e altre nove località friulane sono tra le più incredibili città d'arte da visitare nel 2022

UdineToday è in caricamento