rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Premio Terzani

La cinquina di finalisti del premio Terzani

A inizio aprile verrà annunciato il vincitore di quella che sarà la diciannovesima edizione del premio letterario internazionale Tiziano Terzani, riconoscimento istituito e promosso dall’associazione culturale vicino/lontano di Udine

Cal Flyn per Isole dell’abbandono. Vita nel paesaggio post-umano (Blu Atlantide), Paolo Giordano per Tasmania (Einaudi), Pierre Sautreuil per Le guerre perdute di Jurij Beljaev (Einaudi), Mikhail Shishkin per Russki Mir: guerra o pace? (21lettere) e Zerocalcare per No Sleep Till Shenghal (Bao Publishing). Questi sono i cinque finalisti della diciannovesima edizione del Premio letterario internazionale Tiziano Terzani, riconoscimento istituito e promosso dall’associazione culturale vicino/lontano di Udine insieme alla famiglia Terzani, per ricordare il giornalista e scrittore fiorentino.

Le opere selezionate sono opere che aiutano a comprendere, nella loro complessità umana, oltre che storica e politica, le questioni di maggiore attualità nel mondo. "Cerchiamo sempre uno sguardo sincero, libero dalle interpretazioni preconfezionate. Questo, per restare fedeli allo spirito di Tiziano che ha sempre voluto tentare di capire, e far capire, ciò che avveniva al di là delle facili spiegazioni" commenta Angela Terzani, presidente della giuria. 
I giurati  sono Enza Campino, Toni Capuozzo, Marco Del Corona, Andrea Filippi, Milena Gabanelli, Nicola Gasbarro, Ettore Mo, Carla Nicolini, Marco Pacini, Paolo Pecile, Remo Politeo, Marino Sinibaldi. Il vincitore sarà annunciato a inizio aprile. Sabato 6 maggio alle ore 21 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine ci sarà la serata-evento per la consegna del Premio, appuntamento centrale della 19esima edizione del Festival vicino/lontano, in programma a Udine dal 3 al 7 maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cinquina di finalisti del premio Terzani

UdineToday è in caricamento