rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
social

Il Cammino Celeste, l'itinerario magico che collega Friuli, Austria e Slovenia

Un percorso ideale per chi ama fare lunghe escursioni all'insegna di natura, cultura e storia. Un itinerario affascinante che permette all’escursionista di ammirare l’incantevole paesaggio del Friuli Venezia Giulia in tutte le sue trasformazioni, dal mare fino alle montagne

Il Cammino Celeste è un percorso lungo circa 365 chilometri, che unisce Aquileia, con la sua storia millenaria, al Monte Lussari, nel cuore delle Alpi Giulie, sulla cui cima è stato edificato un santuario mariano. Si percorre orientativamente in dieci giorni, soprattutto su strade sterrate, viottoli di campagna e sentieri di montagna. Può essere preso in considerazione come percorso ideale per chi ama fare lunghe escursioni all'insegna di natura, cultura e storia. Un itinerario affascinante che permette all’escursionista di ammirare l’incantevole paesaggio del Friuli Venezia Giulia in tutte le sue trasformazioni, dal mare fino alle montagne.

Il percorso e le informazioni utili

Partendo da Aquileia in 10 tappe si raggiunge la meta del Santuario del Monte Lussari, ai confini con l’Austria e la Slovenia. Il percorso è infatti costituito da tre rami, quello italiano, quello sloveno e quello austriaco. Il ramo italiano si caratterizza per un suo sviluppo su un territorio variegato. Il cammino inizia dal mare, attraversa la pianura orientale friulana, le colline del Collio, i boschi montani per giungere alle alte cime delle Alpi Giulie, dopo 220 chilometri.

Per conoscere l'intero percorso è possibile consultare il sito www.camminoceleste.eu, dove sono contenute tutte le informazioni necessarie per il ristoro, il pernottamento nelle strutture convenzionate e molte altre informazioni di luoghi storici, architettonici e naturalistici che si possono visitare o ammirare lungo l'esperienza. L'itinerario è praticabile dal mese di giugno fino al mese di settembre. Negli altri mesi sono posibili solo le prime tappe a causa della presenza di neve su oltre la metà del tracciato.

Il Cammino Celeste: curiosità e storia

Il cammino è stato ufficializzato come itinerario di pellegrinaggio internazionale nell'estate del 2006 e il suo nome deriva dall'unione dei numerosi luoghi di antica devozione mariana attraversati.

I tre percorsi — italiano, sloveno, austriaco – si snodano su un totale di 365 chilometri e si intrecciano a Camporosso, per concludere con la salita che li porta sino al Monte Lussari, ad oltre 1760 metri di altitudine. Il ramo italiano del Cammino Celeste è lungo 210 chilometri e ha punto di partenza Aquileia, con possibilità di prologo dall'isola di Barbana, sede di un santuario mariano e situata nel comune di Grado.

Dalla basilica di Aquileia, sede dell'antico patriarcato, si passa attraverso numerosi edifici di carattere religioso, tra cui il santuario della Rosa Mistica di Cormons, l'abbazia di Rosazzo, il santuario della Beata Vergine a Castelmonte e infine il santuario della Madonna del Monte Lussari. Durante il percorso sono quattro i monumenti dedicati ai pellegrini del Cammino Celeste: uno situato presso l'isola di Barbana, uno a Castelmonte e gli ultimi due condivisi con i percorsi austriaci e sloveni, a Camporosso e sul Monte Lussari.

Il ramo austriaco del Cammino Celeste è lungo 80 chilometri e passa per le chiese di Maria Saal, Sankt Egyden, Sankt Leonhard, Camporosso e Santuario di Monte Lussari. Il ramo sloveno parte dalla chiesa di Brezje, elevata al rango di basilica nel 1988 da Giovanni Paolo II e raggiunge il Monte Lussari dopo un tragitto di 80 chilometri.

L'iniziativa

Il Cammino Celeste è un itinerario nato per iniziativa di un gruppo di persone appartenenti a diverse associazioni, pellegrini friulani e sloveni che si mettono fisicamente in cammino per raggiungere una meta spirituale. Essi hanno pensato ad un percorso internazionale che potesse convergere pellegrini di diverse nazioni in un luogo molto particolare. Come già accennato, il percorso italiano, da Aquileia, si svolge attraversando Cormons, Castelmonte, Cividale, il Gran Monte e le valli di Resia e di Dogna; quello sloveno, da Brezje attraverso Jesenice, Kranjska Gora, Rateče, Fusine e Tarvisio; il terzo, quello austriaco, da Maria Saal, attraversando Klagenfurt, Maria Worth, Maria Gail, Arnoldstein, Coccau e Tarvisio.

Il libro

Attualmente è disponibile una guida del Cammino Celeste, dal titolo "Il Cammino Celeste - A piedi da Aquileia al Monte Lussari", casa editrice "Ediciclo" di Portoguaro. La guida è composto da 178 pagine, 120 immagini a colori, 25 cartine della tabacco in scala 1:25.000 con il percorso dettagliato e tanti testi descrittivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Cammino Celeste, l'itinerario magico che collega Friuli, Austria e Slovenia

UdineToday è in caricamento