rotate-mobile
arma dei carabinieri

Anche in marilenghe il Calendario storico dei Carabinieri 2023

Grazie alla collaborazione con Regione e Arlef, debutta il Calendari storic de arme dai carabinirs. Con il friulano sono dieci le versioni disponibili del lunario

Un vero e proprio omaggio al friulano, lingua riconosciuta ufficialmente dallo Stato italiano con la legge 482/99. Il Calendario Storico dei Carabinieri 2023 viene pubblicato, per la prima volta, in marilenghe. Una testimonianza del profondo legame dell'Arma con il territorio. L'iniziativa è nata dalla collaborazione tra il Comando Legione Carabinieri Friuli Venezia Giulia, la Regione e l'Agenzia Regionale per la Lingua Friulana.

Il Calendario storico dei Carabinieri 2023

Il Calendario

Quella in friulano è una delle dieci lingue in cui è stato tradotto il Calendario 2023, accanto all'inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, giapponese, cinese, arabo e sardo. Il progetto creativo è stato affidato all'agenzia Armando Testa. In particolare, il tema scelto per questa edizione è quello della tutela ambientale, della biodiversità e degli ecosistemi che ha trovato posto nel testo del nuovo articolo 9 della nostra Costituzione, iscrivendo così la via della sostenibilità tra i principi fondamentali che devono regolare la nostra convivenza nell'interesse delle future generazioni. Le dodici storie firmate dal giornalista e scrittore Mario Tozzi, primo ricercatore del Cnr, geologo e divulgatore scientifico raccontano, assieme alle immagini, l'azione dei Carabinieri a difesa del nostro patrimonio naturale. Si tratta di una pubblicazione ambita, collezionata in Italia e all'estero, che da quasi 100 anni rappresenta un appuntamento importante nel panorama editoriale italiano. Come di consueto, la pubblicazione vuole essere lo specchio del Paese nel suo procedere nella storia.

Presentazione

L'edizione in friulano è stata presentata questa mattina nella sede legionale, in viale Venezia 189, a Udine, alla presenza del generale Francesco Atzeni, comandante della Legione Carabinieri Friuli Venezia Giulia; Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale; Pietro Fontanini, sindaco del Comune di Udine; la senatrice Francesca Tubetti; Fabrizio Tomada, consigliere del Fogolar Furlan di Roma, e di Eros Cisilino, presidente dell'Arlef. Presenti per l'occasione molte autorità.

Dichiarazioni

"È un giorno storico per la Legione Carabinieri Friuli Venezia Giulia - ha dichiarato il generale Francesco Atzeni - e un momento straordinario di felice collaborazione con le istituzioni regionali perché presentiamo uno dei simboli più "iconici" dell'Arma che di anno in anno ha saputo portare un messaggio importante a tutti coloro che lo hanno ricevuto o anche solo sfogliato. Siamo l'Arma Benemerita della gente e il calendario in lingua friulana è la testimonianza concreta del forte legame dei carabinieri col territorio e la collettività verso cui prestano il loro servizio. Quest'anno proponiamo il delicatissimo tema della tutela ambientale, recepito anche negli articoli 9 e 41 della Costituzione, da sempre a cuore per noi carabinieri e ancor di più dal 2017 con l'acquisizione delle competenze e risorse del Corpo Forestale dello Stato, che hanno reso l'Arma la più grande forza di polizia ambientale d'Europa".

"Il Calendario dell'Arma dei Carabinieri è riconosciuto, anche a livello intemazionale, come una vera icona, dalla ricercata bellezza grafica all'alto spessore dei contenuti. È per l'Arlef - ha sottolineato il presidente Eros Cisilino - un grande onore quello di essere riusciti a rendere questa pubblicazione ancor più coesa con il territorio e apprezzata dal popolo friulano. Da poco la Benemerita ha celebrato il settantaduesimo anniversario della costituzione della Legione friulana e la proposta di realizzazione congiunta del calendario sugella un patto tra il territorio e la legalità che è nella natura stessa del Friuli, trovando piena e naturale armonia tra Carabinieri e cittadinanza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche in marilenghe il Calendario storico dei Carabinieri 2023

UdineToday è in caricamento