Martedì, 15 Giugno 2021
social

Donne operate al seno, l'Andos di Tolmezzo dona delle borse cucite con il cuore

Le socie del comitato carnico hanno realizzato a mano delle borse che verranno donate alle donne che hanno subito un intervento nell'ospedale di Tolmezzo

Da sempre impegnato sul territorio dell’Alto Friuli con iniziative a sostegno delle donne operate per tumore al seno, il Comitato Andos di Tolmezzo ha pensato quest'anno a un'inedita iniziativa.

Una borsa cucita col cuore

A tutte le donne che hanno effettuato l’intervento presso il reparto di chirurgia dell’ospedale di Tolmezzo, infatti, verrà regalata una borsa cucita a mano dalle socie del comitato carnico. Una borsa che, durante la degenza dopo l’intervento, potrà servire anche per contenere i drenaggi post-operatori. Ogni borsa è il risultato della fantasia di una volontaria ed è per questo che è unica, al punto che ha anche una sua “carta di identità” che è possibile compilare con i dati identificativi e rispedirla a chi l’ha confezionata in modo da far sapere che è stata ricevuta e gradita.

«Un modo per mettersi in relazione»

«Il progetto, denominato "Con ago e filo…con il cuore" – afferma la presidente Andos Tolmezzo, Sonia Piller Roner -, intende valorizzare un momento che va ben oltre la creazione dell’oggetto in sé, ovvero l’opportunità di mettersi in relazione, di condividere, in un momento storico in cui i contatti interpersonali diretti hanno subito un vero e proprio stravolgimento. Anche stando a casa propria, ci si rende utili e si empatizza con persone che vivono un’esperienza particolare».

Sentiti i ringraziamenti del neo direttore generale Asufc Denis Caporale. «Ringrazio Andos Tolmezzo – commenta – per l'impegno che da sempre realizza sul territorio dell’Alto Friuli, a sostegno dell’attività di Asufc e di tutto il servizio sanitario. Il legame con le associazioni è fondamentale e iniziative come queste, in particolare in un delicato periodo come quello in cui stiamo viveno, aiutano a ritrovare i legami sociali nella comunità».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donne operate al seno, l'Andos di Tolmezzo dona delle borse cucite con il cuore

UdineToday è in caricamento