rotate-mobile
social

Arriva il Black Friday: origini e consigli per il venerdì nero degli acquisti

Dopo aver riposto gli scheletri di Halloween nell'armadio ecco che anche Udine si appresta a vivere il venerdì pazzo degli sconti

I confini, anche ideali, si infrangono e per una festa o una ricorrenza tipica di un Paese basta un attimo che venga adottata e fatta propria da un altro. Anzi, spesso basta un click.

Dopo aver messo da parte zucche, cappelli da strega e riposto gli scheletri di Halloween nell'armadio ecco che anche Udine si appresta a vivere il venerdì pazzo degli sconti, il Black Friday. Un appuntamento che sul web è già partito in largo anticipo rispetto alla data "storica".

Le origini del Black Friday

Il venerdì nero, che quest'anno cade il 26 novembre, arriva per tradizione il giorno dopo la Festa del Ringraziamento statunitense, che si celebra il quarto giovedì del mese di novembre. Dal lontano 1952, il giorno dopo, il venerdì appunto, segna invece il via allo shopping natalizio. Non c'è telegiornale che non abbia negli ultimi anni trasmesso le immagini di folle in delirio all'apertura di negozi e grandi catene. Scene che si spera di non vedere invece quest'anno segnato purtroppo ancora dalla pandemia da Covid-19.

Le spese pazze corrono online

In Italia la corsa agli acquisti del venerdì nero è approdata ormai da anni grazie anche al fiorire del mercato online. Sono infatti passati 10 anni da quel lontano 2010 quando, per la prima volta, il colosso delle vendite online Amazon mise in vendita a prezzo stracciato un libro per bambini. Correva precisamente il 23 novembre 2010 e il libro era The Gruffalo di Axel Schffler. Dai libri per bambini all'ultimo modello di smartphone il passo è breve ed ora sono tantissime le categorie di prodotti acquistabili online.

Uno sconto che dura più di un giorno

Anche i piccoli negozi di Udine, così come centri commerciali e grandi catene, applicano ormai grandi sconti per nel Black Friday. Anzi, addirittura le occasioni di acquisto si sono ormai ampliate non solo all'ultimo venerdì di novembre, ma a settimane intere. La stessa Amazon ha iniziato a proporre le sue offerte già dall'8 novembre.

Occhio agli acquisti sicuri

Il giro d'affari che ruota attorno al Black Friday è da capogiro. Nella sola Italia il giro d'affari si attesta in media attorno ai 2 miliardi di euro. In un mare di proposte commerciali, tuttavia, è bene fare attenzione ed evitare brutte sorprese. Da tempo ormai le associazioni di consumatori mettono in guardia il consumatore suggerendo, ad esempio, di acquistare solo da siti internet sicuri, confrontare i prezzi sia online sia nei negozi fisici, conservare sempre una copia dell'ordine o verificare le condizioni di recesso, ricordando che per legge la merce si può restituire quando si acquista fuori dagli esercizi commerciali fisici entro 14 giorni.

Non basta? C'è il Cyber Monday

Per gli appassionati di elettronica le spese pazze non finiscono il venerdì. Altra tradizione ormai consolidata anche in Italia, infatti, è il Cyber Monday, il lunedì cibernetico in cui lo shopping, soprattutto quello online, è dedicato alla tecnologia. La data da segnare sul calendario in questo caso è il lunedì successivo al Thanksgiving  Day, il giorno del Ringraziamento. Sul calendario 2021, dunque, cerchiate lunedì 29 novembre e buoni acquisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il Black Friday: origini e consigli per il venerdì nero degli acquisti

UdineToday è in caricamento