rotate-mobile
social

Animali domestici: tutti i motivi per cui averne uno o più in casa

Gli animali da compagnia fanno bene alla salute, anche dei più piccoli. Ecco quindi tutti i benefici che ci regalano

Gli animali domestici, che siano cani, gatti o conigli da appartamento, regalano una sensazione di benessere immediata e tanto affetto per tutti, grandi e piccini. Inoltre, donano tanta compagnia. Infatti, non c'è niente di meglio al mondo che donare e ricevere affetto, e proprio per questo i nostri amici a quattro zampe sono perfetti. Aiutano ad aumentare i pensieri positivi, fanno sentire bene e aiutano a ridurre lo stress. Bisogna sempre ricordarsi, però, che anche loro hanno bisogno delle nostre cure costanti. Richiedono tempo, lavoro e denaro per essere vaccinati, educati e nutriti. Ma questi sforzi non sono nulla rispetto ai benefici che regalano.

Stress ridotto e sensazione di benessere

Gli animali domestici aiutano a concentrarsi sul presente, soprattutto nel momento in cui si passa del tempo con loro, distraendosi da pensieri angoscianti o preoccupazioni che riguardano il passato o il futuro. Inoltre, accarezzare l'animale stimola il rilascio di ossitocina, e aiuta a diminuire i livelli di stress: il contatto con gli animali aiuta la psiche, aumenta l’attività celebrale e appaga. La presenza costante, affettuosa e anche impegnativa degli amici a quattro zampe, può anche essere determinante nel combattere la solitudine.

Movimento

Uno studio recente ha dimostrato che chi deve accudire un amico a quattro zampe, è mediamente più magro e in forma di chi non ha animali domestici: avere un cane, per esempio, comporta diverse passeggiate al giorno, quindi più movimento fisico. Si possono fare lunghe camminate, correre all’aria aperta, come anche condividere una nuotata al mare: le attività da fare con il cane sono davvero tantissime. Anche per questo, avere un animale domestico riduce il rischio di malattie cardiovascolari: una ricerca dell’American Heart Association ha infatti dimostrato che, chi possiede un cane, essendo meno stressato e facendo più moto, sarebbe meno esposto ad alcuni importanti fattori di rischio quali il sovrappeso, il diabete, la pressione alta e godrebbe, dunque, di una forma fisica migliore.

Aiuta a socializzare 

Andare con il cane al parco, portare il gatto dal veterinario come anche solo andare al negozio di animali per comprare il cibo ai pesci rossi: queste sono tutte attività che aiuteranno a socializzare e conoscere persone nuove, accomunate dall’amore per gli animali. Inoltre, uno studio condotto da Dog's Trust ha dimostrato che chi esce a spasso con il cane risulta più attraente e ha realmente più probabilità di fare conoscenze, stringere amicizie e, magari, incontrare il grande amore.

Riduce le allergie

Una recente ricerca del Department of Public Health Sciences dell'Henry Ford Hospital di Detroit ha dimostrato che vivere con un animale domestico rinforza il sistema immunitario dei bambini, sia verso virus e batteri, sia per le più comuni forme di allergia.

Insegna a essere responsabili

Avere un animale domestico insegna ai bambini cosa vuol dire prendersi cura di un essere vivente. Anche compiti semplici come dare il cibo al pesce rosso o cambiare l’acqua al gatto renderanno il bambino partecipe nella cura dell’animale, insegnandogli a essere responsabile.

Migliora le capacità di lettura

I bambini che leggono le fiabe o un libro al loro animale domestico mostrano costanti miglioramenti nelle abilità di lettura: gli animali, infatti, sono creature pazienti e gentili che aiutano a ridurre lo stress da prestazione nei piccoli lettori. 

Dà conforto e sicurezza

Soprattutto per i più piccoli, avere accanto un animale domestico da coccolare o da stringere forte nei momenti più difficili, come anche un amico sempre disponibile al gioco e alle coccole, è fondamentale per sfogare lo stress delle piccole delusioni o i momenti di solitudine.

Come adottare nei canili di Udine

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animali domestici: tutti i motivi per cui averne uno o più in casa

UdineToday è in caricamento