rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
social

"Arrampichiamoci sugli alberi": la storia di Andrea che salva le piante in giro per il mondo

Andrea fa parte del progetto della Giant Trees Foundation onlus, che si occupa di salvaguardare gli alberi più vecchi, maestosi e misteriosi del pianeta

Andrea è socio della Giant Trees Foundation onlus, associazione che si occupa di salvaguardare gli alberi più vecchi, maestosi e misteriosi del pianeta. Come? Cercando, arrampicandosi e misurando le piante che incontra. Il lavoro si svolge quindi tra i boschi e la natura, e dopo tante tappe, il progetto arriva anche in Friuli Venezia Giulia.

L'appuntamento

Domenica 20 dicembre 2020, infatti, in calendario l'evento "Arrampichiamoci sugli alberi", dedicato a otto partecipanti che saranno impegnati per circa otto ore. Il punto di ritrovo è a Tarcento (Giant Trees Foundation - La Tana - via Pontebba, 64) alle 8.30 del mattino (non sono ammessi gli animali).

L'attività

Come fa sapere Andrea, un albero si può conoscere solo "osservandolo, toccandolo, ascoltandolo e annusandolo, ma soprattutto, per conoscerlo davvero, bisogna arrampicarsi su di esso". Durante la giornata, degli esperti di tree-climbing aiuteranno tutti i partecipanti a farlo in sicurezza.

L'albero

Per questo appuntamento, l'albero che si scalerà è “il Rôl dal Nono Carli”, la quercia di nonno Carlo, che ha vissuto guerre e terremoti. C'era quando le case non avevano la luce elettrica e l’acqua da bere si prendeva a secchiate giù dai cento scalini che portavano al torrente Urana. Salendo con corde e imbraghi raggiungeremo la cima e da lì, se il cielo è terso, che i partecipanti potranno godere di uno spettacolare paesaggio fino alla laguna di Marano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Arrampichiamoci sugli alberi": la storia di Andrea che salva le piante in giro per il mondo

UdineToday è in caricamento