social

Nuovi cartoni animati in friulano per tutti i bambini

L'Agenzia regionale per la lingua friulana mette online diversi nuovi cartoni animati in friulano per offrire ai bambini momenti di divertimento e svago

@ Tui e Tuie

L'ARLeF mette a disposizioni dei bambini, costretti in queste settimane a restare a casa, un centinaio di cartoni animali in lingua friulana.

Anticipazioni

Pensando proprio a questo momento delicato per tutte le famiglie, l'agenzia ha anticipato anche la messa online della nuova serie Rite & Cjossul, un cartone animato di 26 episodi che raccontano la giornate felici di Rite, una bambina di cinque anni, e di Cjossul, il suo cane, pigro e tranquillo, che è in grado di parlare. Il cartone animato è una produzione giapponese, tratta dai libri illustrati “Rita et Machin” pubblicati in francese da Gallimard Jeaunesse.

I cartoni

Questa serie si aggiunge alla altre disponibili online sia sul sito www.arlef.it (sezione Fruts), sia sul canale YouTube dedicato. I cartoni animati che si possono guardare sono: Omenuts, la serie creata dalla Fisher-Price (Mattel) che vede protagonisti cinque piccoli amici e le loro storie ricche di emozioni; Tui e Tuie, due micetti carini, fratello e sorella, che grazie a una scatola magica e a una fervida immaginazione vengono trasportati lontano da casa e vivono avventure piene di sorprese e scoperte; La Pimpa, la simpatica cagnolina bianca a pois rossi, nata dalla matita di Altan.

Il presidente

"Attraverso i materiali per i più piccoli vogliamo stare vicini a tutte le famiglie impegnate ad affrontare una prova difficile - ha sottolineato il presidente, Eros Cisilino -. Sono prodotti di qualità, pensati per far divertire i più piccoli, ma nel contempo, utili a far sì che questi lunghi momenti che necessariamente devono trascorrere in casa, diventino anche un’occasione educativa".

Altre attività

All'interno della sezione Fruts del sito dell'agenzia, è possibile trovare anche tanto altro materiale "anti-noia", come tutte le puntate della trasmissione "Maman!", fiabe, libri e audiolibri, file musicali con filastrocche e canzoncine, disegni da colorare e giochi interattivi. L'ARLeF, inoltre, invita tutti i bambini a spedire i propri disegni, ispirandosi ai personaggi dei cartoni animati preferiti. L'agenzia, infatti, pubblicherà i disegni sul proprio sito e sui propri canali social. L’indirizzo a cui inoltrarli è arlef@regione.fvg.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi cartoni animati in friulano per tutti i bambini

UdineToday è in caricamento