rotate-mobile
Giovedì, 9 Febbraio 2023
Storie imprenditoriali / Centro / Via Cecilia Deganutti

Stile e originalità, a Udine un giovane designer crea scarpe personalizzabili

Andrea Buiatti ha aperto uno showroom di calzature da donna e da uomo. Scarpe che verranno realizzate scegliendo materiali, colori e decorazioni

Parte da un'idea originale il giovane designer Andrea Buiatti: creare calzature completamente personalizzabili, per uomo e per donna, con la possibilità di scegliere il materiale, il colore, le decorazioni e, per le signore, anche la tipologia di tacco.

Showroom

Buiatti, classe 1995, ha aperto da una manciata di giorni il suo showroom in centro a Udine, in via Cecilia Deganutti. Qui i clienti potranno recarsi per ordinare e far realizzare il loro paio di scarpe unico e originale. Figlio "d'arte", la sua famiglia ha fondato, nel 1911, un'azienda specializzata nella produzione di fondi per calzature. Ma questa "è la mia avventura imprenditoriale" ci tiene a sottolineare il 27enne. "Non è un negozio di scarpe - precisa Andrea Bjuiatti - qui non si entra, si provano le scarpe e si esce con la scatola sotto braccio. Qui si viene per progettare insieme un paio di calzature che sarà unico perché ogni parte verrà scelta dal cliente. Una volta fatto l'ordine, verranno realizzate le scarpe come le si desidera".

buiatti scarpe

In showroom ci sono diversi prototipi finiti, disegnati da Buiatti, pronti per essere indossati per capire la giusta taglia e il modello desiderato. Derby, francesina, mocassino per uomo, tre modelli di décolleté da donna. "Una volta che il cliente ha scelto il modello, sceglieremo insieme la tipologia di pelle, il colore, l'abbinamento con l'accessorio che si può aggiungere, eventuali ricami anche con le iniziali o una data speciale". Per le donne una possibilità in più: la scelta del tacco. "Ho diverse tipologie di tacco a disposizione, da quello a stiletto a quello a rocchetto. Ma è possibile concordare anche un tacco su misura, che posso disegnare in base alle esigenze e ai desideri della cliente".

biuatti calzature

Un'esperienza pregressa nell'azienda di famiglia, gli studi da tecnico calzaturiero a Padova e una grande voglia di mettersi in gioco. "Ho lavorato sodo per realizzare il mio sogno. Volevo fermamente portare la mia idea innovativa a Udine. Mi sono creato una rete di fornitori, tutti italiani, alcuni anche del Friuli Venezia Giulia, in grado di realizzare con maestria i miei modelli. Prima di aprire questo showroom c'è stata una lunga fase per trovare le persone giuste e le materie prime migliori per dare ai clienti un prodotto finale veramente esclusivo". 

andrea buiatti

Ma il costo sarà proibitivo? Al paio si parte dai 300 euro in sù ma non ci sono limiti alla creatività e alla personalizzazione dei modelli che Andrea è in grado di garantire. Per una scarpa che nessun altro potrà sfoggiare ai propri piedi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stile e originalità, a Udine un giovane designer crea scarpe personalizzabili

UdineToday è in caricamento