rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Premi / Povoletto / Via della Roggia

Le luci di Las Vegas brillano per un liquore friulano

L'Amaro Tosolini è stato insignito della medaglia d'oro al Las Vegas Global Spirit Awards 2021. Lisa Tosolini "la sua raffinatezza ha conquistato l’America"

Un amaro che unisce le varie anime del Friuli, dal mare alle montagne. Nasce dalla macerazione di erbe mediterranee in purissima acquavite d’uva e si trasforma in un liquore d’erbe che racconta la storia di un territorio ricco di tradizioni. Una ricetta di famiglia che ha più di cento anni. Lisa Tosolini, nipote del fondatore del rinomato brand friulano della grappa e alla guida dell’azienda insieme ai fratelli Giuseppe e Bruno, ha annunciato lo straordinario risultato raggiunto dall’Amaro Tosolini, premiato con il Gold Medal al Las Vegas Global Spirit Awards 2021, uno dei campionati del mondo delle bevande alcoliche. 

unnamed-7 (1)-3

La ricetta

"È un amaro fatto con erbe dal sapore mediterraneo – sottolinea Lisa Tosolini e la sua stagionatura avviene in botti di una barriqueria che si trova nella laguna di Marano, in Friuli Venezia Giulia. L’aria marina gli conferisce caratteristiche uniche che appassionano chi va per mare e chi resta sulla terra ferma". Questo amaro è "una pietra miliare" che accompagna l’azienda sin dalla sua fondazione, risultato di una ricetta che ha più di cento anni. Conservato nella sua elegante bottiglia, l’Amaro Tosolini si può servire liscio o con ghiaccio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le luci di Las Vegas brillano per un liquore friulano

UdineToday è in caricamento