rotate-mobile
Fashion

Lo Zecchino d'Oro sceglie la moda sostenibile di una piccola azienda di Udine

Sarà il brand udinese AlgoNatural a vestire i protagonisti della kermesse musicale con t-shirt in cotone biologico realizzate senza sfruttare i lavoratori

Una scelta ecosostenibile quella fatta dallo Zecchino D’Oro che ha intrapreso una collaborazione con il brand AlgoNatural, nato a Udine nel 2015. Da piccolo negozio in piazzetta San Cristoforo ad ambasciatore della moda etica, l’azienda udinese è stata il primo punto vendita in Italia totalmente dedicato all’abbigliamento in fibre naturali e sostenibili, con una proposta completa, dal bambino all’adulto, dall’intimo alla maglieria.

Per la 65esima edizione del più famoso concorso canoro per bambini, ha creato delle t-shirt bianche e colorate in cotone biologico al 100%, certificato Gots. Le indosseranno i 17 interpreti delle canzoni della famosa kermesse musicale che andrà in onda a novembre su Rai 1.

magliette zecchino d'oro-2

La Gots è una delle massime certificazioni per il fashion sostenibile perché riguarda l’intera filiera di produzione tessile. I criteri da rispettare per ottenerla si sviluppano in tre ambiti differenti: ambiente, salute e sociale. Quindi materie prime, salute dei clienti ma anche dei lavoratori che devono essere pagati equamente. Le aziende con certificazione Gots sono controllate annualmente, oltre ad essere sottoposte a verifiche spontanee.

Le dichiarazioni

La fondatrice del marchio Marisol Cifuentes ha detto: “Quella con l’Antoniano di Bologna è una bella collaborazione di cui siamo orgogliosi. Ci riconosciamo nelle opere e nell'attenzione verso il sociale che l’Antoniano propone in ogni sua iniziativa. Anche nella nostra filosofia aziendale è presente questo aspetto fondamentale. Ci occupiamo di verificare che le persone impiegate nella produzione dei nostri capi abbiano delle condizioni di lavoro degne, in ogni angolo del mondo. Un aspetto che ha molto colpito anche l’ente che organizza lo Zecchino d’oro da più di mezzo secolo”. Marisol ha aggiunto: “I nostri capi sono realizzati con cura, con materiali naturali e in modo sostenibile. Anche questa collaborazione è il frutto dell'impegno di AlgoNatural a sensibilizzare sempre più associazioni ed imprese, affinché adottino prodotti realmente realizzati in modo sostenibile. Vogliamo che la moda non solo sia bella ma anche etica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo Zecchino d'Oro sceglie la moda sostenibile di una piccola azienda di Udine

UdineToday è in caricamento