Domenica, 17 Ottobre 2021
social San Rocco / Via della Roggia, 85

Udine come Broadway: nasce l'Accademia Internazionale di musical

Una scuola per diventare artisti che sanno cantare, ballare e recitare

Tutto pronto per il primo anno accademico, dal 18 ottobre, apre in via della Roggia l'Accademia Internazionale di Musical. L’Aidm rappresenta un’affermata realtà di formazione artistica, già presente sul territorio nazionale da ben quattordici anni, con altre sei sedi in Italia a Roma, Torino, Catania, Sassari, Cagliari e una sede a Londra. Nel capoluogo friulano, grazie alla direzione artistica curata da Enrico Sortino e la direzione didattica affidata al friulano Nicola Fraccalaglio, L’accademia propone un’offerta aperta a tutti a partire dai sette anni e corsi intensivi nei weekend. A spiccare il volo anche il percorso professionalizzante della durata di tre anni, con docenti di primo livello, in collaborazione con DNA Danza.

Il corso per aspiranti professionisti

L’Accademia Internazionale del Musical di Udine offre una solida preparazione teorica, tecnica e pratica nella recitazione, nella danza, nel canto e nelle discipline delle arti dello spettacolo in genere: "Quello che proponiamo è un percorso impegnativo a cui potranno accedere solo coloro che supereranno l’audizione: tre anni di studio, 25 ore la settimana per 9 mesi, con lezioni in programma dal lunedì al venerdì. Ma allo stesso modo è un viaggio entusiasmante fatto anche di divertimento ed emozioni. Già dal primo anno – ha spiegato l'attore e regista Fraccalaglio - gli allievi seguiranno lezioni di dizione, recitazione, canto e impostazione vocale, solfeggio, storia del teatro, tip-tap, danza moderna, danza classica e teatro danza. Nei due anni a seguire si specializzeranno sempre di più, diventando professionisti a pieno titolo. Ci sarà poi la possibilità di fare dei viaggi studio a Londra. Conseguito il diploma sarà possibile anche frequentare un master di 10 settimane, sempre nella capitale inglese".  L’accesso al triennio professionalizzante dell’Aidm avviene dopo aver sostenuto e superato le audizioni in programma nelle prossime settimane. Sarà possibile candidarsi entro il 30 settembre inviando un video di massimo dieci minuti, ogni singola performance, inclusa la presentazione iniziale, non dovranno superare i due minuti. I video saranno visionati dalla commissione interna che convocheranno coloro che sono stati valutati positivamente e che potranno sostenere il colloquio. "Quello di Udine - ha precisato Fraccalaglio, attore e regista - sarà un nuovo polo di formazione d’eccellenza dal respiro internazionale e con un ricchissimo programma multidisciplinare".

I corsi per i più piccoli

L’Accademia propone corsi di musical a partire dai sette anni. Canto, danza e recitazione con pacchetto di due ore alla settimana dai 7 ai 10 anni. Il programma Young per i ragazzi dagli undici a i quindici anni con sei ore di corsi alla settimana e, infine, il pacchetto propedeutico per entrare in accademia per i giovani dai sedici ai diciotto anni, con nove ore alla settimana per prepararsi al meglio nelle varie discipline.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udine come Broadway: nasce l'Accademia Internazionale di musical

UdineToday è in caricamento