rotate-mobile
Eccellenza

Uniud premiata a livello nazionale, riceverà più di 7 milioni di euro per la ricerca umanistica

Si è collocato al primo posto nelle Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche. Si tratta dell'unico degli atenei regionali ad accedere al podio in un’area scientifico disciplinare

Il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale (Dium) dell’università di Udine è, per la seconda volta consecutiva, uno dei 180 dipartimenti di eccellenza degli atenei statali italiani per il periodo 2022-2027. Nell’area delle Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche si è classificato al primo posto. L’università di Udine è l’unico ateneo regionale, e tra i due del Triveneto, ad aver raggiunto il primo posto in una delle 14 aree scientifico disciplinari in cui sono stati suddivisi i dipartimenti.  

Finaziamento dal Miur

Grazie a questo risultato riceverà dal ministero dell’Università e della ricerca 7 milioni e 425 mila euro nel quinquennio. Soldi che verranno impiegati nelle attività di ricerca, di didattica di elevata qualificazione (lauree magistrali, dottorati), nello sviluppo infrastrutturale e nel reclutamento del personale. 

Le dichiarazioni

Il rettore Roberto Pinton esprime "grande soddisfazione e orgoglio per il risultato raggiunto, frutto di un costante e proficuo impegno di tutto il dipartimento teso sempre al miglioramento e all’innovazione nella didattica e nella ricerca che conferma, dopo cinque anni, il nostro dipartimento ai vertici italiani nel settore scientifico di appartenenza". 

La direttrice, Linda Borean, ricorda "quanto il dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale si sia sempre distinto per una intensa capacità progettuale e successo nella partecipazione a bandi competitivi di livello nazionale ed europeo, coniugando la forte tradizione nelle discipline umanistiche con prospettive metodologiche all’avanguardia e di frontiera. Grazie al secondo riconoscimento come dipartimento di eccellenza del sistema universitario italiano, il dipartimento potrà sviluppare e rafforzare le sue attività nella ricerca scientifica e nella didattica di elevata qualificazione, con significative ricadute anche sul territorio regionale". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uniud premiata a livello nazionale, riceverà più di 7 milioni di euro per la ricerca umanistica

UdineToday è in caricamento