rotate-mobile
Scuola San Domenico

Lo Stringher tra le migliori scuole alberghiere d'Italia grazie a un cocktail alcolico

La scuola udinese dimostra il valore dei suoi studenti al Concorso internazionale per istituti alberghieri "Bartolomeo Scappi"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Si è svolta a Castel San Pietro, dal 17 al 19 aprile l'edizione 2023 del concorso internazionale Bartolomeo Scappi, che ha visto la partecipazione di 15 scuole, tra cui anche l'Istituto ‘Bonaldo Stringher’ con le studentesse Alice Beduschi (Sala), Luisa Furlan (Cucina) e Clarisse Sales Mae (Accoglienza turistica), egregiamente preparate dai docenti Floriano Urso (Cucina), Alessandro Pareschi e Antonio Germani (Sala), Sonia Bortolussi (Accoglienza turistica). Gli studenti udinesi hanno ottenuto ottimi risultati nelle prove di Cucina e Caffetteria, grazie alla prima posizione di Luisa Furlan (Cucina) e la seconda posizione di Alice Beduschi (Caffetteria).

Nel dettaglio le studentesse si sono distinte nelle seguenti prove:
• 18.04.2023: preparazione del piatto "Garganello in alta quota" (Cucina), di un drink a base alcolica “Che.. cavolo” e di un cappuccino (Sala); simulazione attività di ricevimento in lingua inglese e spiegazione di un itinerario (Ricevimento).
• 19.04.2023: allestimento di un tavolo con prodotti tipici regionali. Le nostre allieve hanno gareggiato con 7 scuole italiane (Lecce, Otranto, Olbia, Modena, Ferrara, Roma, Firenze) e 7 scuole straniere (Turchia, Lussemburgo, Olanda, Malta, Barcellona, Portogallo, Lettonia). Luisa, Alice e Clarisse Mea si sono distinte anche nella prova che prevedeva l’allestimento di un tavolo con prodotti tipici regionali, svoltosi in piazza XX Settembre, a Castel San Pietro. Tra i prodotti elegantemente disposti- ricordiamo lo Speck di Sauris, formaggi di Montasio (4 e 6 mesi), il formadi frant, il frico croccante, del salame, i biscotti Esse di Raveo e la gubana.

Le studentesse hanno presentato i prodotti in lingua italiana ed inglese dimostrando ottima competenza e rispondendo ai quesiti posti con scioltezza e guadagnandosi i complimenti della giuria per la loro capacità di lavorare in team. "Sono stati tre giorni ricchi di emozioni, siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti, ma soprattutto orgogliosi delle nostre studentesse che si sono dimostrate all’altezza della competizione. I risultati ottenuti, ci hanno dato una spinta positiva per proseguire con nuovi e più alti obiettivi e ricominciare a metterci in gioco dopo il brutto periodo dell’emergenza pandemica degli ultimi anni" chiosa la professoressa Sonia Bortone, accompagnatrice della squadra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo Stringher tra le migliori scuole alberghiere d'Italia grazie a un cocktail alcolico

UdineToday è in caricamento