rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Esami di Stato

Stop alla mascherina per gli esami a scuola

Secondo quanto emerge dalla riunione di ieri tra i ministri Speranza e Bianchi si va verso la "forte raccomandazione" per l'utilizzo del dispositivi di protezione individuale delle vie aeree

Novità per gli esami di Stato di terza media e di quinta superiore. Dopo che era stata confermata l’obbligatorietà di indossare la mascherina durante le prove sia scritte sia orali con una sentenza del Tar, pare che la mascherina verrà solo raccomandata. Questo è quanto pare sia stato deciso nell’incontro tra il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi e il ministro della Salute Roberto Speranza avvenuto ieri.

L’incontro

All'incontro ha partecipato anche il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro, che ha illustrato il quadro epidemiologico. Secondo le prime indiscrezioni, sarà dunque proposta una norma al prossimo consiglio dei ministri  e si ipotizza che verrà varato un decreto. Al quale seguirà poi una circolare esplicativa alle scuole con tutte le raccomandazioni del caso. Le scuole dovranno dunque aspettare la nuova misura prima di sospendere l’uso del dispositivo individuale di protezione delle vie aeree. Anche se in alcuni istituti scolastici gli esami di terza media sono già partiti.

Durante l’incontro sono stati affrontati anche altri temi in vista del prossimo settembre con l’inizio della scuola. Sul tavolo il distanziamento tra gli studenti e anche l’ipotesi di abolire o di mantenere ancora gli orari scaglionati per l’ingresso la mattina. Il tema sarà affrontato anche con le Regioni per provare a preparare al meglio l’apertura del nuovo anno scolastico, il terzo che si dovrà confrontare con l’emergenza sanitaria della pandemia.

Prima

Il Tar del Lazio aveva ritenuto legittima l'ordinanza del ministero della Salute sull’obbligo di mascherina per gli esami di stato e aveva respinto il ricorso proposto dal Codacons. La motivazione principale era che l’anno scolastico termina formalmente il 31 agosto 2022 e quindi se la mascherina è stata obbligatoria a scuola dovrà esserlo anche per gli esami inseriti temporalmente prima della fine dell’anno scolastico. Un obbligo che valeva sia per gli studenti che dovranno affrontare esami di terza media sia per quelli che dovranno affrontare la maturità. Perché “l’anno scolastico ricomincia formalmente il 1° settembre” e perciò “prima dello svolgimento e conclusione degli esami non può certamente essere decretata la fine del relativo anno scolastico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop alla mascherina per gli esami a scuola

UdineToday è in caricamento