rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scuola Villaggio del Sole / Via del Pioppo, 55

Scuola inclusiva e democratica: a Udine uno dei pochi esempi d'Italia

L'associazione giovanile di promozione sociale Get Up ha vinto un bando ministeriale promosso per la prima volta in Italia

Il 21 giugno comincia il Punto Luce Estate 2021: dieci settimane consecutive di attività educative gratuite destinate a ragazzi e ragazze dai 6 ai 16 anni, co-progettate dall’Istituto Comprensivo I di Udine e Get Up APS che avranno luogo presso gli spazi della Scuola Media Statale G. B. Tiepolo, in via del Pioppo 55 a Udine.

La scuola è chiamata a confrontarsi quotidianamente con la complessità sociale e culturale del contesto su cui interviene. Tale complessità si è amplificata a sua volta a causa della pandemia da Covid-19” sostiene Maria Elisabetta Giannuzzi, dirigente scolastica reggente del I Istituto Comprensivo. “In questo scenario la collaborazione fattiva con le altre realtà del territorio, con gli Enti locali e con il mondo dell’associazionismo è una risorsa chiave per mettere in campo interventi capaci di interpretare le esigenze educative e i bisogni formativi e sociali di tutte le componenti della popolazione scolastica, in modo inclusivo e democratico”. Il Ministero ha presentato per la prima volta un bando di questa natura e Get Up ha vinto, presentando un progetto tra i pochi d'Italia.

Questa iniziativa nasce dalla stretta collaborazione tra docenti ed educatrici, con l’intervento di professionisti esterni esperti in svariati ambiti (artistico, culturale, sportivo...), grazie al contributo del Ministero dell’Istruzione, Comune di Udine, Save the Children, Crédit Agricole FriulAdria e Uniud Solidale. Da giugno a settembre, si susseguiranno diverse proposte educative: fotografia, teatro, scrittura creativa, danza aerea, rap, archeologia, competenze digitali, sono solo alcune delle attività. La partecipazione alle attività è gratuita previa iscrizione attraverso il modulo reperibile su www.getupudine.it e sulle pagine social di Get Up APS. Sul sito è possibile visionare anche il calendario delle attività con la descrizione dettagliata delle stesse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola inclusiva e democratica: a Udine uno dei pochi esempi d'Italia

UdineToday è in caricamento