rotate-mobile
Friuli

Cinquecento euro in palio per gli studenti friulani che sapranno raccontare la storia della regione

Quinta edizione del Premio Fondazione Friuli Storia che premierà la migliore ricerca e il miglior lavoro artistico sul tema “Il Friuli nei secoli e nel mondo”. Quest’anno anche una sperimentazione con tre scuole medie udinesi

“Il Friuli nei secoli e nel mondo” è il tema del Premio Fondazione Friuli Storia giunto alla sua quinta edizione. Potranno partecipare tutti gli studenti delle scuole superiori con sede nei comuni già appartenenti alle province di Udine e Pordenone, per un lavoro che abbia come oggetto la storia del Friuli e dei friulani. Gli studenti potranno partecipare con un elaborato di ricerca storica oppure con un lavoro artistico.  In palio 500 euro per il vincitore di ogni tipologia. Quest’anno c’è anche una novità, in via sperimentale sono state selezionate tre scuole secondarie di primo grado che potranno partecipare ad una sezione apposita ricevendo ciascuna un buono da 500 euro per l’acquisto di materiale didattico.

Il concorso

È stato pubblicato online il bando e si può già trovare sul sito dell’associazione Friuli Storia. Per partecipare ci sarà tempo fino al 15 maggio 2022. La storia del Friuli e dei friulani sarà al centro del concorso vero e proprio, riservato agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado delle province di Udine e Pordenone. È questo, infatti, il tema scelto dalla giuria scientifica, presieduta da Andrea Zannini e formata da Tommaso Piffer e Liviana Covre.

Sono due le categorie di concorso previste: una prima categoria riservata a elaborati scritti di ricerca originale su un aspetto della storia del Friuli e una seconda riservata a lavori artistici e multimediali che abbiano per tema la storia del Friuli o dei friulani.

L’elaborato di ricerca storica dovrà avere almeno 15mila fino ad un massimo di 30mila battute, al netto di note, bibliografia ed eventuali documenti allegati. Il lavoro artistico potrà, ad esempio, consistere in una foto, un servizio fotografico con un portfolio di massimo 15 immagini, un video di massimo 15 minuti o un altro prodotto artistico o multimediale. La giuria scientifica valuterà l’accuratezza del lavoro, la sua originalità e la capacità di inserire la storia del Friuli all’interno del più ampio contesto nazionale e internazionale.

Alla fine del concorso tutti i lavori verranno restituiti ai loro autori, che ne conserveranno in ogni caso la proprietà. La giuria concluderà i suoi lavori entro il 31 agosto 2022, e la premiazione si terrà in autunno a Udine, contestualmente alla cerimonia di premiazione del Premio nazionale di Storia contemporanea Friuli Storia.

Per le scuole medie

In via sperimentale verranno coinvolti tre istituti udinesi: la scuola media Bellavitis, l’istituto salesiano Bearzi e l’educandato statale Uccellis. Nei prossimi mesi agli studenti verrà proposto un lavoro artistico e di ricerca riguardo al passato della propria famiglia. Attraverso la collaborazione con i docenti dell’università di Udine, che interverranno in classe, ragazzi e ragazze studieranno come la loro storia famigliare si intreccia con la storia del Friuli. I tre istituti coinvolti riceveranno ciascuno un buono del valore di 500 euro da parte di Fondazione Friuli, da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico.

Le dichiarazioni

“Tra le finalità del Piano nazionale di ripresa e resilienza c’è quello di migliorare le competenze scientifiche e linguistiche, lo stesso obiettivo che anche il Premio Fondazione Friuli scuole persegue”, spiega Giuseppe Morandini, presidente di Fondazione Friuli. “Da quest’anno sperimentiamo il coinvolgimento delle scuole medie – continua Morandini –, invitando docenti e alunni a lavorare insieme, per approfondire la conoscenza della nostra terra e delle nostre radici”. Al tempo stesso, c’è un altro obiettivo del Pnrr che trova riscontro nel Premio: migliorare la fruibilità della cultura attraverso investimenti digitali. “La collaborazione con l’Associazione Friuli Storia ha avuto successo in questi cinque anni grazie all’innovativa idea alla base del concorso – conclude il presidente Morandini –, coniugare lo studio del passato del nostro territorio con le nuove tecnologie”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinquecento euro in palio per gli studenti friulani che sapranno raccontare la storia della regione

UdineToday è in caricamento