rotate-mobile
Scuola

Bambini all'asilo con la Ffp2, genitori furiosi

Nell'ultimo decreto è stato stabilito che gli alunni delle scuole materne che abbiano compituto i sei anni dovranno portare il dispositivo di protezione per 10 giorni nel caso di almeno 4 positivi in classe

Lo stato di emergenza è finito oggi, ma le regole per i bambini delle scuole materne si inaspriscono. Questo è il paradosso che si trovano ad affrontare i genitori di piccoli all'ultimo anno della scuola dell'infanzia, cioè quelli che abbiano compiuto i sei anni di età. Fino ad ora, nel caso di contatti con positivi, il gruppo classe finiva in quarantena per dieci giorni. Nessun obbligo di mascherina per i bambini. Adesso si resta in classe sempre e comunque. Ma se si dovessero verificare fino a quattro casi accertati, i bambini della scuola dell'infanzia che abbiano compiuto sei anni di età dovranno portare la mascherina Ffp2 per dieci giorni. E i genitori non ci stanno. Un papà di un bambino che frequenta una scuola dell'infanzia di Udine ci ha detto: "Non capisco questo cambio, fino ad ora i bambini non hanno mai indossato la mascherina a scuola, indipendentemente dall'età. Ora vogliono costringere quelli che hanno compiuto sei anni ad indossare la mascherina. Neanche una chirurgica, ma una Ffp2 , che non sono nemmeno omologate per la loro età!". 

La confusione sui protocolli scuola è un dato di fatto: dai sei anni in su la mascherina è obbligatoria nei luoghi al chiuso. E la scuola è un luogo chiuso. Per cui nelle scuole dell'infanzia, a rigor di logica, i bambini sopra i sei anni dovrebbero indossare sempre la mascherina chirurgica. Disposizione che non è mai stata applicata, a detta dei genitori. La mamma di una bambina che ha compiuto i sei anni lo scorso dieci marzo ci racconta: "Mia figlia, dopo aver compiuto gli anni, ha l'obbligo di indossare la mascherina nei luoghi al chiuso. Nessun problema, in realtà anche prima le facevo indossare la chirurgica se mi accompagnava in qualche negozio. Ma a scuola non è stata richiesta. Questo nuovo protocollo del Miur è veramente fuorviante. Ffp2 sì sopra i sei anni se contatti di positivo, mascherina chirurgica no in classe sopra i sei anni? Sta sbagliando la scuola? Stiamo sbagliando noi? Bisognerebbe fare chiarezza". E aggiunge: "Penso solo al problema psicologico che potrebbe avere mia figlia se dall'oggi al domani dovesse essere costretta a indossare la mascherina in classe all'infanzia tutti i giorni. Mentre i suoi compagni nati, che so, a luglio o ad agosto no. Un vero e proprio paradosso". I genitori sperano che il ministero della Pubblica Istruzione intervenga presto per chiarire questa situazione, perché anche insegnanti e dirigenti si trovano in difficoltà a districarsi tra queste disposizioni poco chiare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambini all'asilo con la Ffp2, genitori furiosi

UdineToday è in caricamento