rotate-mobile
Giovedì, 30 Giugno 2022
Scuola

"Dovete vaccinarvi altrimenti la bidella vi manda a casa": il discorso di una maestra agli alunni

Il racconto della mamma di un bimbo di una seconda elementare di Udine: "Con quello che stanno vivendo i nostri figli, una maestra non dovrebbe terrorizzarli a scuola"

Una lettrice, mamma di un bimbo frequentante la seconda elementare di una scuola di Udine, denuncia il comportamento di una delle maestre, accusata da alcuni genitori di discriminare i bambini non vaccinati. «Martedì la maestra ha detto alcune cose ai bambini della classe che, gran parte di noi genitori, ha ritenuto davvero grave. Soprattutto perché i bambini, sottoposti alle domande, rispondevano in egual modo», ci racconta questa mamma che preferisce rimanere anonima. «La maestra ha chiesto chi si fosse vaccinato in classe, qualcuno ha tirato su la manina, e lei ha risposto: "questa e una classe di soli 3 bambini, dovete vaccinarvi tutti, altrimenti la bidella verrà qui a chiedervi il green pass e vi manderà a casa". E i discorsi fatti dopo sono stati abbastanza pesanti», continua la donna.

Il racconto prosegue testimoniando come «i bambini si siano intimoriti ed alcuni hanno riportato cose assurde, tipo "devo per forza mettere l'ffp2 se no contagio tutti". I bambini in questione, chi più o chi meno, alcuni anche piangendo, hanno riportato ai propri genitori il discorso». La mamma, consapevole che si tratti di bambini piccoli che possono anche aver «mal interpretato qualche frase», ha però ritenuto doveroso consultare gli altri genitori. E così è stato chiesto l'intervento della rappresentate di classe la quale «ha scritto subito una mail alla dirigente, che prontamente ha risposto chiedendo scusa riferendo che sarebbe intervenuta quanto prima». La preoccupazione dei genitori, a quanto riferisce questa mamma, è che si tratti di un comportamento reiterato. «La maestra in questione è recidiva, infatti quando vi è stato l'obbligo delle Ffp2 per le insegnanti ha detto ai bambini che dal giorno dopo dovevano metterle anche loro», continua. «Con quello che stanno vivendo i bambini da due anni a questa parte, le maestre non devono permettersi di inculcare terrore», chiude il racconto la donna. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dovete vaccinarvi altrimenti la bidella vi manda a casa": il discorso di una maestra agli alunni

UdineToday è in caricamento