rotate-mobile
anno scolastico 2022-2023

Mense scolastiche a Udine: aperte le iscrizioni fino al 15 agosto

Nell'anno scolastico appena concluso sono stati 3mila e 300 i fruitori del servizio di ristorazione. Marioni: "Lavoriamo insieme per avere pasti sani, sicuri e freschi"

C’è tempo fino al 15 agosto per iscriversi al servizio mensa delle scuole cittadine. Le informazioni dettagliare per procedere con l’adesione sono reperibili sul sito istituzionale del Comune e sul portale eCivis. Il servizio si rivolge agli bambini che frequentano le scuole dell’infanzia e agli alunni delle scuole primarie con tempo pieno, le scuole primarie e secondarie di primo grado nei giorni di rientro scolastico. Ma anche a chi fruisce del servizio di doposcuola e a chi partecipa ad attività postscolastiche pomeridiane. L’iscrizione entro i termini eviterà alle famiglie una maggiorazione dei costi. Chi invece sta già usufruendo del servizio, riceverà una comunicazione via email. Sono previste offerte culinarie speciali per alunni, insegnanti ed educatori con patologie, allergie o intolleranze, per vegetariani e vegani oltre a menu ad hoc per motivi etici religiosi. 

Il servizio ristorazione

Ogni giorno sono stati 3mila e 300 i fruitori delle mense nell’anno scolastico 2021- 2022. Il servizio è stato erogato da due ditte: Camst e Sodexo Italia, dopo la conclusione dell’appalto con la ditta Ep e le note vicende giudiziarie connesse.

Sanzionata la ditta che si occupa dei pasti alle scuole

L’assessora all’Istruzione Elisabetta Marioni ha dichiarato che non è ancora stato assegnato l’appalto per il prossimo anno ma che si assicurerà personalmente che i bambini abbaino pasti sani, freschi e sicuri. “Gli aspetti tecnici verranno dettagliatamente illustrati dai documenti che verranno trasmessi tramite posta elettronica e che verranno pubblicati in rete. A me preme porre l’accento su questo aspetto – afferma Marioni -: stiamo lavorando assieme agli uffici, agli specialisti e alle ditte per erogare un servizio all’altezza delle aspettative, consapevoli del fatto che i bambini e i ragazzi hanno il diritto sacrosanto di consumare pasti di qualità. Io stessa mi sto spendendo in prima persona perché è nostro dovere garantire a bambini e genitori un cibo buono, fresco e sicuro”. Marioni chiude: “Invito i genitori a segnalare eventuali esigenze specifiche per tempo. Sarà nostra cura assicurare menu adeguati pensati per tutti. Come ex insegnante tengo in modo particolare alla scuola e alla mensa. Io stessa sperimenterò, assieme a personale qualificato, il livello dell’offerta mangiando in mensa e sarò a disposizione dei genitori per dialogare con loro”. 

Per avere ulteriori informazioni sono attivi i numeri di telefono 04321272/720/721/904 dal lunedì al venerdì, dalle 8 e 30 alle 12 e 30, oppure l’indirizzo email ristorazione. scuole@comune. udine.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mense scolastiche a Udine: aperte le iscrizioni fino al 15 agosto

UdineToday è in caricamento