Estate all'estero 2019 con Intercultura, ultimi giorni per iscriversi

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Ultimissimi giorni per gli studenti friulani per partecipare all’assegnazione di borse di studio per trascorrere l’estate 2019 all’estero con Intercultura.

La scadenza

La data da segnarsi in rosso sul calendario è quella di domenica 20 gennaio: basta andare sul sito www.intercultura.it/a2a-spa/ e seguire le istruzioni per procedere all’iscrizione alle selezioni (scarica la locandina: zona 4) per l’assegnazione di una Borsa di studio messa a disposizione da A2A per un programma di lingua estivo, della durata di 4 settimane, dell’Associazione Intercultura, destinata a studenti residenti o iscritti in una delle scuole dei Comuni di Ampezzo, Cavazzo Carnico, Comeglians, Gemona del Friuli, Osoppo, Ovaro, Somplago, Trasaghis, Tolmezzo, Villa Santina.

Le destinazioni

Le destinazioni proposte sono pensate su misura per le diverse esigenze formative degli studenti: per chi si sente più propenso a conoscere luoghi lontani, i programmi in Argentina, Cina, Giappone, India, Russia combinano l'incontro con culture diverse alla possibilità di imparare una nuova lingua; per chi invece è più interessato a rafforzare l'inglese, è possibile esplorare i programmi in Regno Unito (Galles), Irlanda (Wexford, Dublino, Cork e Sligo) e Canada. Infine, i programmi in Danimarca, Finlandia e Spagna sono a disposizione per chi vuole un'esperienza di carattere europeo. I programmi con sistemazione in famiglia: o Argentina corso di spagnolo o Canada corso di inglese o Cina corso di cinese o Finlandia corso di inglese o Giappone corso di giapponese o India corso di inglese o Irlanda (Wexford, Dublino e Cork) corso di inglese o Russia corso di russo. I programmi con sistemazione in residenza scolastica: o Danimarca corso di inglese o Irlanda (Sligo) corso di inglese o Regno Unito (Galles), corso di inglese o Spagna corso di spagnolo. Fino al 20 gennaio, sarà possibile per gli studenti dai 14 ai 18 anni iscriversi al bando di Intercultura e alla Borsa di studio messa a disposizione da A2A direttamente dal sito, a questo link: www.intercultura.it/a2a-spa/ . Per tutti sarà poi possibile seguire i corsi di formazione con i volontari della propria zona, compreso il campo finale a Roma immediatamente prima della partenza dove gli studenti parteciperanno a un incontro di preparazione al soggiorno all'estero insieme agli altri partecipanti provenienti da tutta Italia.

Contatti

Per maggiori informazioni, è possibile contattare la responsabile dei programmi di studio all’estero di Intercultura di Udine: Elisabetta Bellavitis 335 6199711. "IO CI SONO STATO" (grazie a una borsa di studio di A2A): Federico Cigolot di Udine, un’estate in Irlanda a Wexford (e attualmente in Wisconsin per un anno scolastico). "Che posso dire riguardo al mio mese trascorso a Wexford? È stato molto più di un mese. Ero partito con l’idea di mettermi alla prova e ti “sperimentare” in parte quello che sarebbe stato l’anno all’estero. Guardando indietro a quelle quattro settimane vedo molto più che una semplice “prova”. Vedo persone e luoghi che rimarranno sempre impressi nella mia memoria. Mi tornato alla mente momenti ed emozioni che mi hanno fatto crescere e che mi hanno aperto gli occhi. Un pezzo del mio cuore è rimasto e rimarrà per sempre a Wexford, tant’è che dopo quel mese ho deciso di tornare per ben due volte nella verde Irlanda. Ma la cosa più importante (e ora lo posso dire) è quella breve esperienza mi ha cambiato la vita. È stata il trampolino di lancio per qualcosa di più grande, l’anno più bello di tutta la mia vita!"

I più letti
Torna su
UdineToday è in caricamento